Casa Artusi protagonista a Tramonto DiVino

70

Le ricette e gli insegnamenti del grande Pellegrino al centro di tutte le sette tappe in programma

emilia-romagna-news-24FORLIMPOPOLI (FC) – Casa Artusi diventa compagna di viaggio di Tramonto DiVino, il road show dell’enogastronomia e delle eccellenze emiliano-romagnole, per diffondere il verbo del grande Pellegrino nel 200° anniversario della sua nascita.

Gli insegnamenti e le ricette di Artusi, infatti, sono il filo conduttore di tutte le tappe di Tramonto DiVino 2020 che, per garantire la sicurezza in tempi di Covid, cambia format trasformandosi in una vera e propria cena gourmet.

Sette gli appuntamenti in programma: Cesenatico in doppia data il 31 luglio e il 1 agosto, Forlimpopoli 4 agosto Notte bianca del cibo italiano, 200° anniversario della nascita di Pellegrino Artusi nell’ambito della Festa Artusiana; 2 settembre a Ferrara, 12 settembre Piacenza; 24 ottobre Fico Eatalyworld, nel giorno di Mortadella Day. Ultima tappa a Francoforte all’interno del ristorante ‘In Cantina’ il 27 novembre con un trionfo di vini e sapori emiliano-romagnoli dedicati ai cugini tedeschi.

In ognuna delle sette tappe saranno proposti piatti tratti dal manuale artusiano, cucinati a quattro mani da chef stellati di CheftoChef insieme a Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi. Ogni sera in programma un doppio show cooking che sarà l’occasione non solo per scoprire i segreti dei grandi cuochi e le qualità dei vini e dei prodotti tipici del territorio lungo la via Emilia, ma anche per raccontare l’attualità delle raccomandazioni artusiane: stagionalità, territorialità, semplicità delle preparazioni, pazienza, attenzione, fantasia e, soprattutto, qualità degli ingredienti.

E proprio la territorialità e la qualità dei prodotti – capisaldi della filosofia del grande Pellegrino – sono i principi ispiratori di Tramonto DiVino, che da quindici anni si impegna per la promozione delle produzioni DOP e IGP e per diffondere la cultura del bere consapevolmente e del corretto abbinamento con i grandi prodotti a qualità regolamentata dell’Emilia-Romagna.

“Sulla base di questi presupposti– conferma Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi –

Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con Enoteca Regionale Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, CasArtusi, CheftoChef, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna.