Cartaruga 50 cose da fare

106

EMILIA ROMAGNA – 50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi è un pBook* composto da schede illustrate con attività artistiche (disegno, pittura, tecniche sperimentali, lavoretti fatti a mano), di scrittura creativa e di esplorazione.

Le attività, spesso ispirate a grandi artisti e pensatori, sono presentate da una tartaruga saggia e creativa, un curiosissimo orso giramondo e un coccodrillo aspirante poeta.

Età consigliata: da 6 anni

Il libro è destinato a tutti i bambini, per natura sensibili e immaginosi, perché possano tenere sempre viva la loro immaginazione attraverso ogni genere di espressione artistica e imparare che l’ispirazione può trovarsi ovunque. Il titolo fa riferimento a una citazione dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi:

“All’uomo sensibile e immaginoso, che viva, come io sono vissuto gran tempo, sentendo di continuo ed immaginando, il mondo e gli oggetti sono in certo modo doppi. Egli vedrà cogli occhi una torre, una campagna; udrà cogli orecchi un suono d’una campana; e nel tempo stesso coll’immaginazione vedrà un’altra torre, un’altra campagna, udrà un altro suono. In questo secondo genere di obbietti sta tutto il bello e il piacevole delle cose.”

Ogni attività proposta è spunto per un’esplorazione di sé e del mondo, e pretesto per imparare qualcosa. Nelle introduzioni della protagonista Cartaruga, infatti, non mancano curiosità, approfondimenti culturali e aneddoti divertenti, che spesso coinvolgono i suoi amici Curiorso e Coltodrillo.

* Cos’è un pBook?
È un printable book, cioè un libro stampabile.

Qual è la differenza con un eBook?

Abbiamo coniato il termine pBook per riferirci a un tipo particolare di eBook, quello in formato pdf, già esistente ma poco diffuso. La maggior parte degli eBook in commercio, infatti, si trovano in formati che possono essere fruiti soltanto tramite eReader o app di lettura per dispositivi elettronici.

Perché scegliere un pBook?

Il pBook ha tutti i vantaggi dell’eBook, offerti dalla sua natura digitale (disponibilità immediata, facile trasportabilità e consultazione da dispositivi elettronici, costo inferiore), ma può anche essere stampato, interamente o in parte, per godere dei vantaggi del libro cartaceo. Nel caso di 50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi, il libro è strutturato appositamente in schede che possono essere stampate per essere più “a portata di bambino”.

50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi

Scritto da Martina Falzone e illustrato da Marco Scalcione con la collaborazione di Alberto Lot
è un’autoproduzione Cartaruga.

Cartaruga è un progetto di Martina Falzone e Marco Scalcione, nato a inizio 2020 sotto forma di rivista-laboratorio, con l’obiettivo di creare e diffondere contenuti culturali per i bambini che non andavano a scuola a causa dell’emergenza sanitaria e sostenere i loro genitori smart worker. Durante il periodo del lockdown sono usciti i primi quattro numeri della rivista, gratuiti. Il progetto si è poi evoluto per dare vita a nuove pubblicazioni che mantengono la linea editoriale della rivista.

I quattro numeri della rivista sono attualmente in omaggio con l’acquisto del pBook 50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi.

È uscito 50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi il nuovo pBook* del progetto Cartaruga

Acquistabile sul sito: www.cartaruga.it – Prezzo di lancio € 2,99