Imola

CARE THE LIFE, disponibile da febbraio

IMOLA (BO) – Affrontare la disabilità cronica a seguito di una lesione midollare è estremamente importante e l’Istituto, riferimento nazionale, offre numerose risposte in regime di DH e ambulatoriale. Ma è a casa che parte di questo programma può diventare determinante per un pieno recupero.

«Ecco perché – spiega Davide Villa, direttore del Day Hospital – abbiamo preparato, assieme ad alcune fisioterapiste e alla Comunicazione dell’ospedale, una collana di video tutorial dal titolo CARE THE LIFE che aiuteranno i pazienti ad affrontare alcuni aspetti della cronicità affinché – aggiunge – chi è affetto da mielolesione impari a prendersi cura di sé stesso». Nelle clip, sostiene ancora Villa, «i pazienti potranno trovare gli strumenti per mantenersi in buona forma fisica e prevenire futuri problemi».

Due gli argomenti: postura, cioè la posizione e la funzionalità del tronco quando seduti in carrozzina e funzionalità delle spalle e degli arti superiori; il percorso sarà lo stesso per ciascun argomento: autovalutazione, recupero della elasticità ed articolarità, esercizi di potenziamento della muscolatura e una seduta di allenamento per quel determinato distretto corporeo.

«Prendersi cura di sé stessi con regolarità è fondamentale e le clip sono un’ottima guida alla routine quotidiana per poter incidere efficacemente sulla vita, ridurre i dolori e per far sentire i pazienti più adeguati rispetto alle attività di tutti i giorni».

Il primo video “Autovalutazione globale e raccomandazioni” affronta la postura in carrozzina e per valutare com’è l’equilibrio. Inoltre vengono date indicazioni su quali sono le posizioni e gli accorgimenti per eseguire i vari esercizi in sicurezza.

Il 23 febbraio saranno disponibili alla visione su sito e social gli esercizi sul tronco e l’importanza di raggiungere e mantenere un buon controllo per poter svolgere le varie attività della vita quotidiana correttamente.

Dal 9 marzo gli esercizi sull’arto superiore e le spalle, per raggiungere e mantenere una buona forza, mantenere le corrette lunghezze muscolari, monitorare costantemente il range articolare ai vari fulcri e soprattutto imparare ad usare le braccia in maniera corretta per evitare eccessivi sovraccarichi

La collana, interamente autoprodotta dall’Istituto, è stata realizzata con la gentile collaborazione di alcuni pazienti dell’Istituto di Montecatone e da un team composto, oltreché da Villa, da Sandra Zardi, coordinatrice dell’Area riabilitativa, dalle fisioterapiste Paola Santi e Monica Comandelli e dalla Comunicazione – Vito Colamarino e Massimo Boni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Carnevale Rsa Piacenza

PIACENZA - QUANDO IL CARNEVALE FA BENE ALLA SALUTE: IL BALLO IN MASCHERA PER LA…

1 minuto fa

Donazione di Luca Barilla al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma

Per l’avvio di una procedura di selezione per un posto da ricercatore/ricercatrice a tempo determinato…

14 minuti fa

Nuoto artistico: le atlete della Sport Center Polisportiva volano ai Campionati Nazionali

PARMA - Prosegue in ascesa il percorso del settore agonistico di nuoto artistico della Sport…

19 minuti fa

Emilia-Romagna, una terra da raccontare. È Carnevale

Il mondo su uno ‘spillo’: passione antica che piace ai giovani. L’approfondimento online da oggi…

31 minuti fa

Welcome, pop e sostenibile: Riccione si veste a festa per tutta la primavera

RICCIONE (RN) - L’amministrazione comunale di Riccione ha incontrato nel pomeriggio di oggi i rappresentanti…

45 minuti fa

Le nostre anime di notte il 13 febbraio al Cinema Teatro Moderno di Savignano

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Dal palcoscenico del Cinema Teatro Moderno martedì 13 febbraio Lella Costa…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter