CARE THE LIFE, disponibile da febbraio

26

IMOLA (BO) – Affrontare la disabilità cronica a seguito di una lesione midollare è estremamente importante e l’Istituto, riferimento nazionale, offre numerose risposte in regime di DH e ambulatoriale. Ma è a casa che parte di questo programma può diventare determinante per un pieno recupero.

«Ecco perché – spiega Davide Villa, direttore del Day Hospital – abbiamo preparato, assieme ad alcune fisioterapiste e alla Comunicazione dell’ospedale, una collana di video tutorial dal titolo CARE THE LIFE che aiuteranno i pazienti ad affrontare alcuni aspetti della cronicità affinché – aggiunge – chi è affetto da mielolesione impari a prendersi cura di sé stesso». Nelle clip, sostiene ancora Villa, «i pazienti potranno trovare gli strumenti per mantenersi in buona forma fisica e prevenire futuri problemi».

Due gli argomenti: postura, cioè la posizione e la funzionalità del tronco quando seduti in carrozzina e funzionalità delle spalle e degli arti superiori; il percorso sarà lo stesso per ciascun argomento: autovalutazione, recupero della elasticità ed articolarità, esercizi di potenziamento della muscolatura e una seduta di allenamento per quel determinato distretto corporeo.

«Prendersi cura di sé stessi con regolarità è fondamentale e le clip sono un’ottima guida alla routine quotidiana per poter incidere efficacemente sulla vita, ridurre i dolori e per far sentire i pazienti più adeguati rispetto alle attività di tutti i giorni».

Il primo video “Autovalutazione globale e raccomandazioni” affronta la postura in carrozzina e per valutare com’è l’equilibrio. Inoltre vengono date indicazioni su quali sono le posizioni e gli accorgimenti per eseguire i vari esercizi in sicurezza.

Il 23 febbraio saranno disponibili alla visione su sito e social gli esercizi sul tronco e l’importanza di raggiungere e mantenere un buon controllo per poter svolgere le varie attività della vita quotidiana correttamente.

Dal 9 marzo gli esercizi sull’arto superiore e le spalle, per raggiungere e mantenere una buona forza, mantenere le corrette lunghezze muscolari, monitorare costantemente il range articolare ai vari fulcri e soprattutto imparare ad usare le braccia in maniera corretta per evitare eccessivi sovraccarichi

La collana, interamente autoprodotta dall’Istituto, è stata realizzata con la gentile collaborazione di alcuni pazienti dell’Istituto di Montecatone e da un team composto, oltreché da Villa, da Sandra Zardi, coordinatrice dell’Area riabilitativa, dalle fisioterapiste Paola Santi e Monica Comandelli e dalla Comunicazione – Vito Colamarino e Massimo Boni.