Confermato il format dell’iniziativa, che prevede prima dei concerti la visita guidata al cantiere, condotta dai progettisti e dalle imprese coinvolte, per raccontare la visione, le sfide e i futuri usi di questi luoghi, e accorciare le distanze tra cittadini, amministrazioni locali e progetti.
Il progetto colloca live sperimentali e visionari, diversi tra loro ma accomunati da un processo compositivo rigoroso, in grado di dialogare con l’unicità dei contesti inediti e non convenzionali in cui sono inseriti e di garantire performance dal forte impatto emotivo e visivo. L’obiettivo dichiarato è di convertire i “lavori in corso” che stanno interessando il territorio della Città metropolitana di Bologna in un’occasione di intrattenimento di qualità e confronto: un progetto nel progetto che trova nel dialogo tra creatività e intervento urbano un’occasione per fare esperienza delle trasformazioni urbane, permettendo ai cittadini di assimilarne gradualmente l’evoluzione e diventarne parte attiva. Protagonisti indiscussi del PNRR, i cantieri oggi sono parte del tessuto urbano e nodi strategici di importanti processi di rigenerazione. Allo stesso tempo, restano luoghi in divenire, oggetto di sentimenti variabili, sia per i disagi ad essi connessi, che per gli scopi stessi per cui sono attivati. Cantieri Sonori si propone di avvicinare la cittadinanza a questi luoghi di trasformazione, unendo il linguaggio universale della musica alla divulgazione tecnica, per sperimentare nuove forme di coinvolgimento e accessibilità.
I cantieri protagonisti del 2025 sono:
Cantieri Sonori verrà realizzato in collaborazione con Balestri Costruzioni e Rete Costruttori Bologna e in stretta collaborazione con gli studi professionali e le ditte coinvolti nei cantieri: WEG Studio, Lado Architetti, Ciclostile Architettura, INOUT Architettura, Officine Memo, Enarco Studio, Edil Cavour, Atlante, Medical Consulting. E con il patrocinio degli Ordini Professionali rispettivamente di Architetti, Ingegneri e Geometri di Bologna.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e le visite guidate sono su prenotazione (apertura iscrizioni dal 6 giugno sul sito www.articolture.it/cantierisonori)
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Voce intensa e raffinata, The Niro porta a Campolo il suo ultimo lavoro Un mondo perfetto, un album di canzoni intime e potenti, che intreccia memorie, affetti e visioni sonore. Un’occasione unica per lasciarsi trasportare da un’interpretazione capace di toccare corde profonde e far risuonare il cantiere dell’ex sala da ballo – l’inedita location scelta per il live – e del borgo tutto.
Cantautore e polistrumentista romano, The Niro è una delle voci più originali della scena italiana. Ha aperto i concerti di artisti come Amy Winehouse, Deep Purple e Caparezza, e partecipato a Sanremo e al Concerto del Primo Maggio. Apprezzato anche all’estero, ha collaborato con Gary Lucas e firmato un album su Jeff Buckley candidato al Tenco. Compone per il cinema e continua a sorprendere con progetti intensi e visionari.
De.Stradis animerà il cantiere del nuovo polo culturale di Riola – futura sede del centro studi dedicato ad Alvar Aalto, l’architetto finlandese che nel 1966 a Riola progettò la Chiesa di Santa Maria Assunta – con un live tra soul, RnB, jazz e canzone d’autore. Voce magnetica, tra le più intense della nuova scena italiana, e arrangiamenti raffinati, per un concerto in trio con Jacopo Moschetti (tastiere e synth) e Antonio Maria Rapa (batteria) che intreccia elettronica e poesia.
Apre la serata il dj set di Morra MC – storica voce della radio bolognese, prima di Radio Città del Capo e oggi di Neuradio – con una selezione musicale pensata per accogliere e preparare all’ascolto del live.
De.Stradis è il progetto solista di Vincenzo Destradis, musicista pugliese trapiantato a Bologna, dove ha frequentato il Conservatorio. Diplomato in canto jazz, fonde RnB, soul e hip-hop con una raffinata ricerca vocale. Dopo l’esperienza con i Westfalia a X Factor 2021, nel 2024 vince Musicultura con il brano Quadri d’autore. Il suo primo album è atteso nel 2025 ed è stato anticipato dai singoli Un Vortice e Tu somigli.
[1]Cantieri sonori rientra in Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X