Candidature aperte Start Up Creation Lab – Laboratorio Aperto di Forlì

15

Percorso di formazione all’imprenditorialità gratuito per giovani talenti

FORLÌ – Se avete sempre sognato di trasformare le vostre idee in un progetto imprenditoriale di successo allora il progetto START UP CREATION LAB è un’opportunità utile e aperta a tutti gli studenti universitari, dottorandi e neo-laureati da non oltre un anno di tutta Italia.

Il Laboratorio Aperto di Forlì presenta “START UP CREATION LAB”, un programma gratuito progettato per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani talentuosi.

Durante un percorso intensivo di 120 ore (da aprile a giugno 2024), avrete l’opportunità di immergervi nel mondo dell’imprenditoria e sviluppare le competenze necessarie per trasformare le vostre idee in realtà.

Il programma include:

  • 60 ore di educazione sulla cultura d’impresa e formazione imprenditoriale;

  • 40 ore di attività di project work e pre-totipazione con il supporto di tutor e mentor;

  • 20 ore di presentazioni, inclusa una Pitch Session e attività di networking.

L’avventura inizierà con il primo modulo di formazione su Cultura Imprenditoriale e Mondo Startup, aperto ai primi 150 candidati che invieranno la domanda di candidatura.
Sarete introdotti alla Cultura d’Impresa, alle differenze tra entrepreneurship e intrapreneurship, scoprendo il potere del Design Thinking e come creare un efficace Pitch deck.

In seguito verranno selezionati 75 partecipanti per il secondo modulo di approfondimento di Cultura Imprenditoriale.
Qui, i partecipanti saranno guidati attraverso l’approccio Lean nel lancio di una startup e apprenderanno come pre-totipare un’idea di impresa, studiando il mercato di riferimento e le strategie di marketing, e scopriranno come creare un solido Business Plan e un team di successo.

Tra tutte le proposte, saranno selezionati i 35 progetti più promettenti per partecipare al modulo di Formazione all’Imprenditorialità e alle sessioni di pre-totipazione.
I 35 progetti selezionati parteciperanno a 5 giornate di project work e pre-totipazione affiancati da mentor e tutor provenienti dal mondo start-up e imprenditoriale che li supporteranno nello sviluppo delle idee di impresa e nella pre-totipazione.
I progetti d’impresa selezionati verranno presentati in un LAB DAY attraverso una pitch session.

Inoltre, i progetti più promettenti saranno accompagnati alla candidatura per il Bootcamp Start Up di Innovit, il Centro per l’Innovazione di San Francisco, nato su impulso della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, allo scopo di costruire un’interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley.

Avete tempo fino al 28 marzo per presentare le vostre candidature.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi: https://laboratorioapertoforli.it/start-up-creation-lab/

Seguiteci sui canali social:
IG @laboratorioapertoforli
FB @Laboratorio Aperto  – Forlì