Un riff di chitarra elettrica spiana la strada a un motore ruggente, la gran cassa scandisce il battito di un cuore in accelerazione, e poi la voce che irrompe come un grido d’aiuto: “Ma non lo vedi che sanguino! Chiedo pietà! Chiedo Pietà!”. Il nuovo singolo di Davide Amati è pregno della sua energia furiosa, la quale si placa all’improvviso sul ritornello, cambiando registro. La melodia si adagia su toni più sognanti in un innuendo nirvanico che contrasta con la guerra interiore della strofa: “Sognami in mezzo ai Campi Elisi, sognami e sorridi, dimmi che siamo vivi” è un invito alla fuga in una dimensione ultraterrena.
Tra accelerazioni e frenate improvvise, Campi Elisi si muove tra tensione e liberazione, tra desiderio e condanna. L’arrangiamento segue un loop di intenzioni sospette con chitarre incandescenti che si infrangono su momenti di sospensione melodica. La voce, dall’altra parte, oscilla tra un interpretazione più viscerale e il sussurro. L’ultimo ritornello ribalta il senso del viaggio, trasformandolo in un’estasi carnale: “Scopami in mezzo ai Campi Elisi”, un atto di resa totale, un abbandono definitivo al sogno o alla dannazione.
Davide Amati firma un brano che incarna l’anima più autentica dell’hard rock, mantenendo una forma canzone accessibile e mai prevedibile. Un viaggio tra luci e ombre, tra il divino e il profano, senza paura di spingersi fino al punto di non ritorno. Campi Elisi è uscito il 4 aprile 2025 e insieme a Rabbit anticipa il nuovo omonimo disco, in uscita il 18 aprile 2025, che verrà maltrattato in questo primo tour di presentazione. Un album imprevedibile e originale, tra sperimentazione rock e cantautorato: riff di chitarra a tratti psichedelici si mescolano ad elementi prog, blues, ma anche punk e noise. Il tutto condito da ritornelli orecchiabili e – udite udite – assoli di chitarra.
Tour:
30 aprile – Zalib, Roma
2 maggio – Teatro Il Lavatoio, Santarcangelo di Romagna
7 maggio – Germi, Milano
8 maggio – Cortile Cafè, Bologna
Davide Amati si perde nei Campi Elisi
Il nuovo singolo è una passeggiata tra estasi e dannazione
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X