Campagna vaccinale e attività di supporto al personale sanitario (FOTO)

41

Comune e Ausl cercano volontari per i servizi di accoglienza e di accompagnamento degli utenti

CESENA – Procede spedita la campagna vaccinale al polo fieristico di Cesena ma Ausl della Romagna e Amministrazione comunale, al fine di garantire il servizio di accoglienza e accompagnamento delle persone che arrivano alla Fiera di Cesena per vaccinarsi, ricercano volontari rivolgendosi alla associazioni del territorio e alla Croce Rossa locale. Si tratta di un’attività di supporto al personale sanitario, considerato che ai volontari impiegati sarà richiesto di accogliere gli utenti al loro arrivo, di misurare a ciascuno la temperatura e di riservare particolare attenzione alle persone più fragili e anziane.

“In questi giorni – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – d’accordo con Ausl stiamo organizzando un calendario di disponibilità volontarie contando sulla rete solidale presente nella nostra città che sin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica ha fatto di tutto per contrastare la crisi sanitaria. Sappiamo infatti di poter contare su un volontariato generoso e sempre pronto a rispondere alle esigenze del territorio, lo abbiamo appurato ulteriormente in questo anno straordinario in occasione dei diversi momenti che richiedevano particolare supporto, dalla spesa a domicilio alla consegna delle mascherine a casa, dalla spesa sospesa al sostegno alle persone fragili. Prezioso, a tal proposito, è l’instancabile lavoro svolto dagli uomini e dalle donne del gruppo di Protezione Civile dell’Unione Valle Savio che anche in questa occasione hanno potuto contare su un’organizzazione coordinata, programmata e distribuita su tutto il territorio al fine di rispondere alle diverse esigenze”.

Fino ad oggi le attività che saranno affidate ai volontari sono state svolte dalla Protezione civile che ha presidiato il polo vaccinale di Cesena sette giorni su sette.

Nella mattinata di sabato 27 febbraio, nella Sala del Consiglio Comunale si terrà un incontro informativo, in cui Ausl Romagna e Amministrazione comunale  incontreranno le Associazioni interpellate cercando di concordare un calendario di disponibilità. All’incontro prenderanno parte anche i 12 presidenti di Quartiere e la Dottoressa Paola Ceccarelli, Dirigente Professioni Sanitarie di Direzione Infermieristica e Tecnica di Cesena – Ausl Romagna.