Camelozampa tra i finalisti del BOP 2020 – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year

130

BOLOGNA – Il Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year è un riconoscimento annuale volto a premiare i migliori editori del mondo in ciascuna delle sei aree geografiche: Africa, Asia, Europa, Centro America e America Latina, Nord America, Oceania.

Il premio, alla sua ottava edizione, è organizzato da Bologna Children’s Book Fair e AIE – Associazione Italiana Editori in collaborazione con IPA – International Publishers Association, intende dare un riconoscimento alle case editrici che si sono distinte maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’ultimo anno. Due gli obbiettivi: valorizzare il progetto editoriale, mettendo in luce le competenze professionali delle case editrici, e favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i paesi e le diverse anime culturali del mondo.

Le cinque case editrici più votate in ciascuna delle sei aree geografiche entrano quindi in una shortlist di finalisti sulla base della quale i soli editori espositori di Bologna Children’s Book Fair decreteranno con il loro voto, entro il 23 aprile, i vincitori.

Questi i finalisti 2020 per l’EUROPA:
Camelozampa, Italia
Éditions Mijade, Belgio
Liels un Mazs, Lettonia
Pato Lógico Edições, Portogallo
Samokat Publishing House, Russia

Tutte le Nomination BOP 2020

Per il 2020, nell’ambito delle iniziative dell’edizione speciale online di Bologna Children’s Book Fair, il BOP – Bologna Prize for Best Children’s Publishers of the Year verrà assegnato regolarmente: i vincitori saranno annunciati in diretta sul sito www.bookfair.bolognafiere.it il pomeriggio del 4 maggio.

Siamo emozionate, sorprese e grate per questo riconoscimento, per una casa editrice ancora relativamente giovane come Camelozampa. In un momento buio come quello che stiamo vivendo, scoprirci tra i finalisti al Bologna Prize for Best Children’s Publishers of the Year, insieme ai migliori editori di tutto il mondo, è un enorme incoraggiamento a proseguire il nostro lavoro editoriale. Ci commuove pensare a tutti i colleghi editori che da tutto il mondo hanno segnalato la nostra casa editrice come candidatura per il BOP: cercheremo di essere all’altezza di tanto affetto.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente di libri per bambini e ragazzi, fondata nel 2011. Puntiamo a pubblicare albi e romanzi freschi, vivaci e che siano fonte di ispirazione per i giovani lettori nella ricerca della felicità, la comprensione delle diversità, la consapevolezza di sé.

Tra i nostri punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali mai apparsi in Italia o da tempo non più disponibili, titoli di autori come Quentin Blake, Anthony Browne, Michael Foreman, Crockett Johnson, Tony Ross, Jimmy Liao, Chen Jiang Hong, Marie-Aude Murail, Alki Zei, Evghenios Trivizàs e altri ancora. A queste riscoperte affianchiamo un lavoro creativo di produzione, grazie agli autori e illustratori, italiani e internazionali, che condividono con noi quel percorso affascinante e imprevedibile che porta alla nascita di un libro per ragazzi.

Crediamo che gli editori indipendenti abbiano il compito di coltivare la bibliodiversità, per fare arrivare ai lettori narrazioni per immagini e parole capaci di stupire, emozionare, far pensare, aprire scorci inaspettati e finestre su mondi diversi, che siano vicini o lontani.

La nostra cura dell’oggetto-libro si riflette anche nella produzione. Privilegiamo l’uso di carta ecologica FSC e ogni volta sia possibile scegliamo di lavorare a “Km 0”: la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la stampa avviene a poca distanza dalla nostra sede, per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto. Camelozampa è inoltre una casa editrice ad alta leggibilità, con l’utilizzo del carattere EasyReading® e di appropriati accorgimenti per facilitare la lettura da parte di tutti.

Catalogo primavera 2020

www.camelozampa.com