Faenza

Callisto Quartet in concerto questa sera a Faenza

FAENZA  (RA) – Lunedì 29 luglio (ore 21.00), per il terzo appuntamento con i Callisto Quartet ensemble vincitore del Primo Premio e della Medaglia d’oro al Fischoff National Chamber Music Competition 2018 e quartetto in residence del 19esimo Emilia Romagna Festival, ci si sposta in una location inusuale ma ricca di arte e cultura, il Museo Carlo Zauli di Faenza, punto di riferimento nella produzione e nella divulgazione dell’arte contemporanea. Il concerto rientra nell’ambito di Primo Premio!, la consueta rassegna di ERF dedicata ai nuovi talenti della scena musicale contemporanea provenienti dai più importanti concorsi internazionali.

Il Callisto Quartet nasce nel 2016 in seno al Cleveland Institute of Music, per volontà di quattro giovani strumentisti che condividono la passione per la musica da camera. La formazione si potrà apprezzare in quattro date, in sedi molto diverse fra loro: dopo Imola, l’Abbazia di Pomposa, il Museo Carlo Zauli, l’ultima tappa sarà all’aeroporto di Bologna, nella Business Lounge. Così come sono diversi i luoghi che li ospiteranno, così vario è il programma che il quartetto ci offre.

A Faenza il concerto si apre con il magnifico Entr’acte della violinista, cantante e compositrice americana Caroline Shaw (nata nel 1982, Pulitzer Prize per la musica nel 2013). Il brano nasce nel 2011 dopo l’ascolto del Quartetto di Haydn, op. 77 n. 2, interpretato dal Brentano Quartet. Il quartetto di Haydn è stato eseguito dai Callisto Quartet nei due precedenti concerti di Imola e Pomposa.

A seguire il Quartetto n. 1 di György Ligeti Metamorfosi notturne (1953–54) che fu potentemente ispirato dalla conoscenza delle partiture del terzo e quarto quartetto dell’ungherese Béla Bartók, opere “pericolose” che non erano eseguibili in sala da concerto poiché censurate dal regime comunista. La vicinanza musicale tra quest’opera di Ligeti e quella di Bartók è tale che le Metamorfosi notturne vennero definite dal collega compositore György Kurtág “il settimo quartetto di Bartók”.

Si chiude con il Quartetto op. 95 cosiddetto “serioso” di Beethoven: l’appellativo, apposto dal compositore sull’autografo, si deve alla severità del contenuto musicale dell’opera, che sopprime tutto ciò che è superfluo.

Il Museo Carlo Zauli è un contenitore che dal 2002, attraverso le sue collezioni e le diverse attività, esplora e diffonde l’arte contemporanea in tutti i suoi linguaggi, con un’attenzione particolare alla ceramica, materiale della tradizione locale. Si trova infatti a Faenza, in pieno centro, all’interno dei locali che furono dal 1949 di Carlo Zauli, uno dei più rappresentativi scultori del 900, di cui promuove il lavoro e la storia, attraverso la gestione dell’Archivio, mostre itineranti, pubblicazioni, conferenze.

Precede il concerto, alle 19.15, la visita guidata al Museo. Per partecipare alla visita guidata prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747.

Ingresso
Gratuito fino a esaurimento dei posti.

IN COLLABORAZIONE CON
Fischoff National Chamber Music Competition, Museo Carlo Zauli

PROGRAMMA
Caroline Shaw
Entr’acte

György Ligeti
Quartetto d’archi n. 1

Ludwig van Beethoven
Quartetto d’archi Op. 95

CURRICULUM ARTISTI
Vincitore del Grand Prize del “Fischoff National Chamber Music Competition” 2018, il CALLISTO QUARTET è stato fondato nel 2016 al Cleveland Institute of Music da quattro giovani che condividono la passione per la musica da camera. Vincitore di diversi premi tra cui il primo premio al Melbourne International Chamber Music Competition del 2018, unico quartetto nordamericano tra i partecipanti, e il concorso Wigmore Hall International String Quartet del 2018.
Hanno studiato con Si-Yan Darren Li, Peter Salaff e Gerhard Schulz, i quartetti di Brentano, Cavani ed Emerson. Il quartetto è stato selezionato come CIM Apprentice Quartet per il 2017, una posizione che comprendeva attività di formazione e performance a Cleveland e un recital all’interno della stagione concertistica della Cleveland Chamber Music Society.
Hanno tenuto corsi di perfezionamento al Bravo International Chamber Music Workshop, al Midwest Young Artists Conservatory e alla CIM Preparatory Division. Sono anche presenti come ensemble in residenza al Carolina Music Museum di Greenville, SC.
Il quartetto ha partecipato a numerosi festival di musica da camera come il Norfolk Chamber Music Festival, la McGill International String Quartet Academy, lo Shouse Institute, il Juilliard String Quartet Seminar e il Robert Mann String Quartet Institute. Nell’aprile 2018, su invito di Gerhard Schulz, hanno partecipato al Prussia Cove International Musicians Seminar, collaborando, fra gli altri, con Gidon Kremer e Thomas Ades. In quanto vincitore della Wigmore Hall Competition, il quartetto ha ricevuto un invito al Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus a Weikersheim, in Germania, dove si sono esibiti con Heime Müller, Donald Weilerstein e il Casart di Casarteto.
Si sono esibiti con il violoncellista David Geringas al concerto in occasione del 20° anniversario della Cleveland Cello Society, e con il pianista Gilles Vonsattel al Great Lakes Chamber Music Festival.
Nella stagione 2018-2019 si sono esibiti a New York City nella Schneider Concert Series e al Ravinia Festival. Collaboreranno con il clarinettista Frank Cohen alla ChamberFest Cleveland Series e, a gennaio 2020, si esibiranno nel festival Heidelberg String Quartet.

XIX EMILIA ROMAGNA FESTIVAL – ERF
dal 6 luglio al 7 settembre 2019

PRIMO PREMIO!
CALLISTO QUARTET
Paul Aguilar violino
Rachel Stenzel violino
Eva Kennedy viola
Hannah Moses violoncello

Primo Premio e Medaglia d’Oro del Fischoff Chamber Music Competition 2018
Quartetto in residence a Emilia Romagna Festival 2019

Musiche di Caroline Shaw, György Ligeti e Ludwig van Beethoven

Lunedì 29 luglio ore 21.00
FAENZA Museo Zauli

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

21 minuti fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

24 minuti fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

27 minuti fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

31 minuti fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

35 minuti fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

43 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter