C.S.I. Zamboni “Indagini sui misteri delle tele” il 19 marzo allo Spirito di Vigarano Mainarda (FE)

62
Paolo Zamboni

VIGARANO MAINARDA (FE) – Ricerche appassionate sono quelle in programma sabato 19 marzo, con C.S.I. Zamboni “Indagini sui misteri delle tele” allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), per la nuova serata della rassegna Tutte le direzioni in Springtime.

Il professor Paolo Zamboni, direttore del centro di chirurgia vascolare dell’Università degli studi di Ferrara e autore del libro “Nascoste nella tela. Tra arte e medicina, un’indagine sui segreti delle opere più famose” (Mondadori, 2021), vestirà questa volta i panni del detective, accompagnato dall’inseparabile assistente Alessandro Mistri.

Grande amante dell’arte, nei suoi momenti di evasione, tra libri, viaggi e mostre, Paolo Zamboni si è però reso conto che non può fare a meno di rimanere medico, anche davanti alle più straordinarie immagini dipinte dai massimi artisti di ogni epoca. È così che ha cominciato a notare i segni clinici delle malattie raffigurate, forse inconsapevolmente, in alcune delle più note opere d’arte. Dal Bacchino malato di Caravaggio con il morbo di Addison (malattia che sarebbe stata descritta solo più di due secoli dopo) alla cisti tendinea nella mano della Gioconda, nel libro illustrato l’arte viene raccontata da un punto di vista totalmente inedito e dunque sorprendente, ricco di dettagli e curiosità sui grandi artisti e la loro epoca.

La colonna sonora della serata sarà a cura del Teo Ciavarella Trio. Insieme al pianista, felice ritorno nella programmazione firmata dal Gruppo dei 10, ad animare lo Spirito saranno Giannicola Spezzigu al contrabbasso e Lele Barbieri alla batteria. Compositore, direttore d’orchestra, docente al Conservatorio, Teo Ciavarella ha portato il linguaggio del jazz bolognese in giro per il mondo, collaborando con Lucio Dalla, Renzo Arbore, Pupi Avati, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Paolo Rossi e molti altri.

La primavera entra nel vivo della musica e dello spettacolo con Tutte le Direzioni in Springtime 2022, la nuova stagione culturale firmata da Il Gruppo dei 10 che come sempre porta appuntamenti di assoluta qualità al ristorante Spirito, toccando tutti i generi, con momenti di riflessione e altri di puro svago, appunto in “tutte le direzioni”. La rassegna proseguirà con tanti appuntamenti fino a giugno.

Inizio alle ore 20 – aperitivo e cena – e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona  11/5, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

IL GRUPPO DEI 10

presenta

C.S.I. Zamboni

“Indagini sui misteri delle tele”

  +

Teo Ciavarella Trio

TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2022

Sabato 19 marzo allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

con il ‘detective’ Paolo Zamboni alla ricerca delle patologie mediche nascoste nelle opere d’arte, da Caravaggio alla Gioconda, con aneddoti e curiosità.

Musiche a cura del Teo Ciavarella Trio, il pianista sul palco con Lele Barbieri alla batteria e Giannicola Spezzigu al contrabbasso