Brisighella: l’8 luglio Progetto g.g. in “Naso d’Argento”

51

BRISIGHELLA (RA) – Prosegue, giovedì 8 luglio alle ore 21.15, la rassegna Teatro Ragazzi al Borgo di BRISIGHELLA, ospitata al Teatro all’aperto di via Spada e compreso nel più ampio cartellone di Brisighella Sogno d’Estate.

Lo spettacolo in scena sarà NASO D’ARGENTO di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti della compagnia Progetto gg, interpretato dalla stessa Grisenti con Elena Gaffuri. La pièce è una co-produzione di Accademia Perduta e Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole ed è tratta da una fiaba della tradizione popolare, raccolta da Italo Calvino in Fiabe Italiane.

La ricerca per la creazione di questo spettacolo parte dalla figura del cattivo! E dal cattivo arriva alla meraviglia della bugia.

La bugia è quella raccontata dal cattivo. Ma la bugia è anche quella raccontata da chi si deve salvare.

La storia prende corpo attraverso gli occhi di Lucia, eroina della fiaba di Calvino, che proprio come le sue sorelle cade nell’inganno del cattivo, ma che, a differenza loro, riesce a svelarlo nelle sue bugie, a scoprirlo nelle sue verità, e così a mettersi nei suoi panni, raccontandogli a sua volta ciò che lui vorrebbe credere. Lucia gioca con la sua bugia, per lasciare che il cattivo resti solo con il suo inganno, e per potersi infine salvare.

Il progetto guarda alla bugia creando un incantamento.

Usa la storia di Naso d’Argento per indagare il tema della bugia.

L’obiettivo del progetto è raccontare e per farlo è stata scelta una fiaba popolare, “perché le fiabe sono vere, sono una spiegazione generale della vita” (Calvino).

Verità e finzione, gioco e illusione, paura e meraviglia. I bambini sono maestri di tutto questo, e questa alla fine è solo una storia, una fiaba che portando in sé codici e temi che i bambini conoscono bene, permette loro di fare un’esperienza, immaginare, completare e costruire conoscenza.

Ingresso gratuito. Posti limitati.

Prenotazioni telefoniche al numero 0546 21306 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13).

Lo spettacolo andrà in scena – sia per il pubblico che per gli Artisti – nel rispetto delle norme per la sicurezza in vigore.

Info: 0546 994415 – 0546 81166 – 0546 21306

www.accademiaperduta.it

BRISIGHELLA Sogno d’estate 2020

TEATRO RAGAZZI AL BORGO

Giovedì 8 luglio 2021 ore 21.15
INGRESSO GRATUITO

PROGETTO G.G.

Naso d’Argento

di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti

con Elena Gaffuri e Francesca Grisenti

pupazzi Ilaria Comisso

co-produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri

e Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti