“Branco di scuola” l’8 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

45

PIACENZA – “Una semplice storia di bullismo”, riporta il sottotitolo dello spettacolo: fatti che forse non fanno notizia ma vanno a minare la dignità umana, che può essere ferita da piccoli gesti ma che può essere anche recuperata con altrettanti piccoli gesti di condivisione. “Branco di scuola” di e con Guido Castiglia della Compagnia Nonsoloteatro va in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza giovedì 8 febbraio con doppia recita alle ore 8 e alle ore 10.45 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

È la storia di un fratello e una sorella che, in maniera diversa, sono stretti nella morsa del bullismo reale e discriminante, che vede nel più debole una preda da aggredire, un bullismo costante e latente e, a volte, apparentemente innocuo ma psicologicamente devastante. Il racconto, come indica il sottotitolo “una semplice storia di bullismo”, non riconduce a fatti clamorosi di spettacolari vandalismi, o violenze. La storia narra, con un linguaggio contemporaneo ironico e, a tratti comico, di un tradimento intimo e di un disagio crescente, perpetrato, in modo costante e latente, tra i ragazzi di un liceo. Fatti che, lontani dai clamori del richiamo mediatico, minano, in primis, la dignità umana.

L’attore Guido Castiglia è al centro dello spazio scenico. Una sedia con le rotelle in grado di navigare in uno spazio vuoto da riempire con l’immaginazione. Una dimensione narrativa intima che racconta una storia. Una narrazione che nasce dall’efficacia comunicativa della teatralità, dall’uso della voce e della gestualità. Situazioni narrate che prendono forma nelle caratterizzazioni teatrali e acquistano leggerezza attraverso l’irrinunciabile ironia.

“Branco di scuola” segna il ritorno a Piacenza di Guido Castiglia, che lo scorso anno ha presentato “Una storia disegnata nell’aria” sulla storia della testimone di giustizia Rita Atria. Lo rivedremo in aprile con “Dis-connesso – fuga off line” sul tema del rapporto tra realtà fisica e realtà virtuale. Un altro tema molto vicino ai ragazzi delle secondarie di 1° grado e superiori a cui sono rivolti questi spettacoli della compagnia Nonsoloteatro. “Branco di scuola” tra l’altro ha vinto il Premio Eolo Award  alla migliore drammaturgia per i giovani.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici di Piacenza

Giovedì 8 febbraio 2024 – ore 9 e ore 10.45

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Nonsoloteatro / Guido Castiglia

BRANCO DI SCUOLA

Una semplice storia di bullismo

di e con Guido Castiglia

luci e fonica Raffaele Arru

regia Guido Castiglia

pubblico: da 11 anni

teatro d’attore

INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza

Giovedì 8 febbraio ore 9 e ore 10.45 per le scuole

Guido Castiglia / Nonsoloteatro

BRANCO DI SCUOLA

Una semplice storia di bullismo

di e con Guido Castiglia