Rimini

Borgo San Giovanni, conclusi i lavori di riqualificazione dei marciapiedi nel primo tratto della via XX Settembre

Nuova pavimemntazione marciapede Borgo San GIovanni

RIMINI – Nella giornata di giovedì si sono conclusi i lavori che riguardano la riqualificazione dei marciapiedi nel primo tratto della via XX Settembre, sul lato mare, da Via Tripoli fino a Vicolo San Giovanni.

In queste ora si sta provvedendo infatti alla rimozione di tutte le reti che delimitavano il cantiere per rendere percorribile tutta l’area interessata dai lavori e restituire ai commercianti e ai cittadino il nuovo marciapiede riqualificato, sul quale potranno riposizionarsi anche i dehors dei locali, la cui occupazione di suolo pubblico era stata provvisoriamente interrotta per consentire il posizionamento del cantiere.
I lavori riprenderanno dopo la pausa delle ferie e riguarderanno il tratto – sempre sul lato mare – dal vicolo San Giovanni in direzione Arco d’Augusto, fino all’altezza della chiesa.  Una decisione, quella di procedere a piccole zone di cantiere, concordata con tutti gli operatori della via,  per garantire alle tante attività di poter lavorare, prevedendo sempre lo spostamento delle transenne e consentire il passaggio dei pedoni alle numerose attività commerciali.
Nel dettaglio, il marciapiede è stato realizzato  mantenendo le stesse dimensioni di quelle attuali, ma con nuovi materiali. Al nuovo materiale architettonico sarà alternato anche l’utilizzo della pietra, che servirà a ridisegnare gli spazi davanti al sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista e sui marciapiedi esistenti di quello che era l’antico ponte romano sul fiume Ausa di fronte all’Arco di Augusto.
I materiali sono stati scelti in accordo con la Soprintendenza, e sono coerenti con le pavimentazioni che caratterizzano il centro storico, utilizzati per l’anello delle nuove piazze. Per tutto il fronte della chiesa si prevede una piazzetta a creare un sagrato che sarà studiato e arredato tenendo conto dei caratteri identitari e storiografici del borgo. Il progetto infine sarà completato con nuovi arredi in corten, come panchine, stalli per le biciclette, griglie salva-piante intorno alle alberature.

Ricordiamo che questo progetto intende valorizzare il percorso storico della via Flaminia, porta monumentale di ingresso della città, che si sviluppa lungo il Borgo San Giovanni. Un progetto che unisce la riqualificazione del quartiere attraverso l’esaltazione dei luoghi simbolo della zona ad un miglioramento dell’accessibilità grazie ad una serie di opere strutturali sull’asse viario.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 8 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

5 ore fa

Janis Joplin & Amy Winehouse – acoustic tribute l’8 marzo al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - La stagione 2024 del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio prosegue con un concerto…

6 ore fa

Dalla Biennale di Venezia all’Ape Parma Museo ALTRO STATO apre la stagione di Lenz 2024

PARMA - Dopo il debutto nel 2021 negli spazi dell’Arsenale - Tese dei Soppalchi a…

10 ore fa

L’8 “Marzo per Lei” con due appuntamenti: installazione di una targa alla panchina rossa e proiezione di Tatami

CATTOLICA (RN) - Dopo il concerto del Coro delle Mondine del 4 marzo, “Marzo per…

10 ore fa

A Gatteo Mare la festa della donna dura un’intera settimana

GATTEO MARE (FC) - All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera…

10 ore fa

Per tutto il mese il ciclo “Non solo 8 marzo” sul tema della parità di genere

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Amministrazione…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter