Bologna: prevista neve in città, allertati tutti i mezzi spargisale e spazzaneve

64

Comune di BolognaBOLOGNA – Dopo l’allerta diffusa da ARPAE che prevede fiocchi anche in città dalle prossime ore e nella giornata di domani, è scattato il Piano Neve del Comune di Bologna. Sono pronti a partire 37 mezzi spargisale e 196 spazzaneve, alle 39 squadre dedicate alle attività manuali. E’ iniziato dal pomeriggio di oggi il monitoraggio tecnico del territorio comunale e dalle 20 saranno attivati gli spargisale in collina per la salatura preventiva delle strade. Poi toccherà alle strade di pianura, se verranno confermati i fenomeni nevosi a bassa quota. Gli spazzaneve accenderanno il motore non appena i depositi di neve diventeranno significativi, questo anche per evitare che le lame dei mezzi danneggino l’asfalto delle strade.

Il consiglio a tutti i cittadini è di limitare il più possibile l’uso delle auto e, nel caso fosse necessario, di utilizzarle solo se equipaggiate e attrezzate adeguatamente per queste situazioni meteorologiche. Inoltre, in presenza di fenomeni nevosi, ricordiamo che vige il divieto di circolazione a ciclomotori, motocicli e quadricicli ed è assolutamente sconsigliato l’uso della bicicletta.

Infine a tutti i cittadini si ricorda l’obbligo di provvedere alla pulizia della neve e alla salatura antighiaccio dei marciapiedi che si trovano davanti ai propri fabbricati.