Categorie: BolognaEventi

Bologna partecipa alla VII Conferenza nazionale dei siti UNESCO

La vicesindaco Marilena Pillati interverrà in rappresentanza della rete italiana Città Creative

BOLOGNA – Bologna partecipa alla VII Conferenza nazionale dei siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in programma a Roma dall’8 al 10 novembre.
La vicesindaco Marilena Pillati interverrà in rappresentanza delle Città Creative UNESCO italiane, all’interno della sessione che ha per tema l’UNESCO come fattore di integrazione con le realtà e i valori del territorio. Bologna infatti porta all’attenzione della Conferenza nazionale l’attività delle Città Creative UNESCO, in particolar modo delle città italiane, per lo sviluppo di progetti innovativi che leghino patrimonio culturale e creatività.

Il network delle Città Creative è notevolmente cresciuto negli anni e ha visto un ampliamento della partecipazione delle città italiane alle attività della rete. Il network conta oggi 116 membri provenienti da 54 Paesi e ne fanno parte 5 città italiane: Bologna nella categoria Musica, Fabriano per l’Artigianato e l’Arte Popolare, Parma per la Gastronomia, Roma per il Film, Torino per il Design.

Al fine di rafforzare il ruolo delle città italiane all’interno della rete, favorendone lo sviluppo sia sul territorio nazionale che a livello internazionale, si è creato un Coordinamento delle Città Creative UNESCO italiane, guidato da Bologna anche alla luce della lunga esperienza maturata nel network. Bologna, Fabriano, Roma, Parma e Torino hanno così sottoscritto proprio di recente un protocollo d’intesa a Fabriano, in occasione della manifestazione “Luogo Comune”.

Il Coordinamento ha tra i suoi obiettivi quello di diventare una piattaforma di riflessione e ricerca nell’ambito delle nuove economie, di favorire la connessione integrata tra cultura, sviluppo economico e turismo, di affermarsi quali punti di riferimento e hub per la creatività a livello nazionale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rinnovata la convenzione tra Comune di Piacenza e Telefono Rosa. La presidente Scardi: “Per noi, come rinascere”

PIACENZA - E’ stata sottoscritta nella mattinata di lunedì 17 settembre, in Municipio, la convenzione tra il Comune di Piacenza…

7 minuti passati

Antonio Montepara eletto Presidente della Società Italiana di Infrastrutture Viarie

PARMA – Antonio Montepara, docente di Costruzione di strade, ferrovie e aeroporti al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di…

11 minuti passati

In arrivo alle famiglie la lettera con le modalità per fruire dell’abbonamento gratuito agli autobus urbani di Tper

Bus gratis per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado FERRARA - Sono partite alcuni giorni…

14 minuti passati

La stagione del Rossini Jazz Club di Faenza si apre con Banana Boat, il duo formato da Bruno Orioli e Francesco Plazzi

Giovedì 20 settembre 2018 il concerto avrà inizio alle 22 e con ingresso libero FAENZA (RA) - Giovedì 20 settembre…

17 minuti passati

‘Formazione in fiera’ con Informagiovani, incontro sul panorama provinciale delle opportunità di formazione professionale

Mercoledì 19 settembre alle 9.15 a Wunderkammer (via Darsena). Accesso gratuito ma è richiesta iscrizione on line FERRARA - Mercoledì…

30 minuti passati

“Parma Prende la Laurea”, sei appuntamenti per dare il via al progetto “Parma Città Universitaria”

PARMA -  Il progetto “Parma Città Universitaria” nasce da un accordo tra Comune di Parma e Università: l’obiettivo è quello…

36 minuti passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice