Categorie: Attualità Emilia RomagnaBologna

Bologna, Il Muro della Gentilezza al nido La Trottola

Il nido è gestito dall’Istituzione Educazione e Scuola

BOLOGNA – In via Bombicci 3, sede del nido “La Trottola”, gestito dall’Istituzione Educazione e Scuola, è stato costruito un “vero e proprio muro” sulla recinzione esterna al nido, accanto al cancello d’accesso.

L’idea nasce dai famosi Wall of Kindness nati in Iran nel 2015 per offrire a chi ne ha bisogno dei piccoli doni.

Alla base di questa iniziativa c’è il principio “Se non ti serve, lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo”. Un messaggio tanto semplice quanto forte, ed è per questo che all’ingresso del nido “La Trottola” sono state legate alla recinzione alcune cassette di plastica che fungono da scansie, in cui vengono depositati oggetti (soprattutto vestiti, ma anche giocattoli, libri o altro) che non servono più, per essere prelevati da chi ne ha bisogno.

Sul muro il messaggio è chiaro ed è stato scritto su un cartello “Se ti serve qualcosa puoi prenderla e portarla a casa MA, se non ne hai realmente bisogno LASCIALA QUI!”.

Tutti i cittadini sono così invitati a donare qualcosa che magari non serve più (impacchettata, perché non sia sciupata dalle intemperie). Chi ne ha realmente bisogno può liberamente scegliere di portare a casa, per i propri bambini, un dono, nell’ottica della riduzione degli sprechi, della condivisione civica e della promozione sociale.

L’iniziativa, avviata in fase sperimentale, sarà curata fino a fine anno educativo (giugno 2016) e quindi sottoposta a verifica, si vaglierà anche la possibilità di creare un altro muro in una zona non esposta alle intemperie.

Condividi
Pubblicato da
Relazione

Articoli recenti

Modifiche alla viabilità per incontro di calcio Parma Calcio vs Cagliari che si disputerà il 22 settembre 2018 alle 15.00 presso lo Stadio Tardini

PARMA - Nella giornata di sabato 22 settembre in occasione della partita di calcio Parma Calcio vs Cagliari sono in…

3 ore passati

Uscita anticipata per gli istituti superiori di Cesena sabato 22 settembre

Per evitare agli studenti i disagi dovuti al concomitante svolgimento di Memorial Pantani e Ironman CESENA - Campanella in anticipo…

3 ore passati

Emilia Romagna, Anas: da domani lavori di manutenzione sulla statale 3 bis ‘Tiberina’ (E-45), tra Canili e Verghereto

Saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nel territorio di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena BOLOGNA - Da domani e fino a…

3 ore passati

Sabato 22 settembre convegno dei Borghi e Buon Vivere

FORLÌ - Sabato 22 settembre alle ore 11.00 presso la sala del Refettorio dei Musei San Domenico, in piazza Guido…

3 ore passati

Mapei si conferma co-sponsor sulla divisa biancorossa per la tredicesima stagione consecutiva, la prima sul fronte maglia

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di comunicare che Mapei ha deciso di rinnovare l’accordo di co-sponsorizzazione con la…

3 ore passati

Bologna Jazz Festival 2018: autobus del jazz

BOLOGNA - La sinergia tra il Bologna Jazz Festival, BilBOlbul Festival internazionale di fumetto e TPER, con l’importante sostegno del…

3 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice