Bologna: misure antismog, superati i limiti di PM10

85

Da domani venerdì 17 gennaio a lunedì 20 gennaio compresi, scattano le misure emergenziali a Bologna, Imola e nei Comuni dell’agglomerato. Stop ai diesel euro 4, riscaldamenti abbassati e limiti su combustione delle biomasse. Il 19 gennaio valide le agevolazioni per la domenica ecologica

Comune di BolognaBOLOGNA – A seguito dei controlli eseguiti da ARPAE, si è rilevato il superamento per 3 giorni consecutivi dei limiti delle polveri PM10 a Bologna così come nelle altre città della regione.

Pertanto, come previsto dagli accordi regionali, da domani venerdì 17 gennaio a lunedì 20 gennaio compresi, a Bologna, Imola e nei nove comuni dell’agglomerato, entrano in vigore le misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento.

Nella fascia oraria 8.30-18.30 il blocco della circolazione è esteso anche ai veicoli diesel euro 4, oltre ai veicoli che normalmente non possono circolare dal lunedì al venerdì (diesel euro 0-1-2-3, benzina euro 0-1, ciclomotori e motocicli euro 0).
Le limitazioni riguardano i Comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli, l’adozione delle misure emergenziali comporta:
– il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle;
– l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali;
– divieto di combustione all’aperto;
– divieto di sosta con motore acceso;
– divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi dotati di motore elettrico, a metano o GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling). Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti indicate nel dettaglio nell’ordinanza.

La domenica ecologica del 19 gennaio
Le misure emergenziali saranno dunque valide anche il 19 gennaio, ottava domenica ecologica prevista dal PAIR “Piano Area Integrato Regionale 2020”. Nella giornata di domenica 19 gennaio saranno valide le agevolazioni delle domeniche ecologiche. Il biglietto urbano del bus avrà valenza giornaliera: con una sola convalida del biglietto urbano a tempo o del citypass, effettuata a qualsiasi ora, con un biglietto acquistato all’emettitrice automatica a bordo o con l’app Roger, si può viaggiare sui mezzi Tper nell’area urbana di Bologna per tutta la giornata, fino al termine del servizio. La misura è proposta dal Comune di Bologna, grazie al finanziamento europeo del progetto Life Prepair e ricorrendo a propri fondi, di concerto con SRM e Tper. Nelle domeniche ecologiche anche i taxi sono eco: a tutti gli utenti è riconosciuto uno sconto del 10%, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l’ordinanza (dalle 8.30 alle 18.30).

Da sapere
La Città metropolitana ha realizzato un servizio gratuito che avvisa quando scattano le misure emergenziali con un sms o un’email: iscriviti al servizio gratuito di allerta.

È disponibile l’app Che Aria è attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria in città, ricevere suggerimenti sui comportamenti corretti per ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.

L’applicazione è gratuita e disponibile su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS).

Qui l’ordinanza del Comune di Bologna
Qui le ordinanze degli altri comuni della città metropolitana

Maggiori informazioni su:
www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria
www.arpae.it