Bologna missione clima, lunedì 19 in Salaborsa l’incontro di lancio del Climate City Contract

48

BOLOGNA – Lunedì 19 dicembre dalle 10.30 alle 12.30, nell’Auditorium Enzo Biagi in Salaborsa si terrà l’incontro Bologna missione clima.

Prima dell’inizio si terrà un breve punto stampa, alle ore 10.15, con il sindaco Lepore e l’assessora Boni.

Bologna è stata seleziona dalla Commissione Europa tra le 100 città che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, 20 anni prima rispetto all’obiettivo dell’Unione Europea.

La giornata si aprirà con un intervento del sindaco Matteo Lepore, i saluti istituzionali della commissaria europea all’Innovazione, ricerca, cultura, educazione e giovani Mariya Gabriel (in video), della ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini (in video) e della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo.
Successivamente l’assessora alla Transizione ecologica Anna Lisa Boni introdurrà la Missione, il percorso verso la neutralità climatica e il Climate City Contract, il Contratto Cittadino che accompagnerà e guiderà l’intero sistema-città di Bologna nella transizione verso la neutralità climatica. Il Contratto sarà sottoscritto dal Sindaco, dalla Commissione Europea e altre istituzioni e dagli attori che contribuiranno attivamente alla riduzione e compensazione delle emissioni di gas climalteranti.

Qui il programma completo e il video di presentazione dell’assessora alla Transizione ecologica Anna Lisa Boni: https://www.comune.bologna.it/notizie/bologna-missione-clima