Bologna Estate 2023, gli appuntamenti dall’11 al 24 agosto

66

BOLOGNA – Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2023, segnaliamo alcune iniziative dall’11 al 24 agosto. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2023/bologna-estate-consiglia

Dall’11 al 15 a Teatri di Vita torna l’appuntamento con Cuor Leggero, cinque giornate decicate alla stand-up comedy. Fino al 14 agosto saliranno sul palco i comici italo-stranieri per ridere degli stereotipi: Nathan Kiboba, Horea Sas, Xhuliano Dule e John Modupe. Ogni sera, prima di loro, le semifinali della seconda edizione del concorso “La Cicala d’Oro” per comici emergenti, con 4 concorrenti a sera. E il 15 agosto, gran finale con le Cucine Popolari e il Pranzo di Ferragosto e la finalissima del concorso.

Venerdì 11 alle 21 nella Chiesa di Lustrola, concerto per flauto, violino e violoncello, nell’ambito della XXIX edizione de “I suoni dell’alto Reno”, rassegna che ospita musicisti di fama nazionale che si esibiscono nelle chiese del territorio.
A Porretta, alle 21, nuovo appuntamento del Porretta Jazz Festival: sul palco del Rufus Thomas Park, “opening act “ con Andrea Pizzuti e Claudio Vignali. A seguire esibizione di Ulisse Muzzica con Sergio Montaleni Band. Guest Sergio Montaleni chitarra e voce; Gerard “grooveman” Francesconi.

Sabato 12 alle 21 la rassegna Appennini in Circo ospita a Vidiciatico “Follies”, di Diego Baraccano, uno spettacolo dove tutte le arti di strada si fondono in un unico evento.
All’Arena Puccini alle 21.30 appuntamento con il cinema, verrà proiettato Barbie (USA-Regno Unito/2023) di Greta Gerwig (114′).
In piazza Lucio Dalla prosegue DiMondi Festival 2023 con la New York Ska Jazz Ensemble, uno dei più noti gruppi ska jazz contemporanei che da anni da anni si dedica all’esplorazione di suoni e musiche dalle radici più disparate.

Domenica 13 in piazza Maggiore alle 21.30 proiezione de “Il Gattopardo” (Italia-Francia/1963) di Luchino Visconti (205′).

Lunedì 14 dalle 21 in piazza Maggiore si balla la Filuzzi. Come da tradizione sarà possibile volteggiare sul Crescentoneal ritmo delle musiche proposte da Massimo Budriesi, Nicolò Quercia, Barbara Lucchi, Massimo Venturi, con la presenza di vari ospiti e la conduzione di Mauro Malaguti.

Martedì 15 dalle 17 torna Ferragosto alle Serre: refrigerio, relax e buona vibe vinilica alle Serre dei Giardini Margherita
Alle 21, al Museo internazionale e biblioteca della Musica, nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete, Flaira Ferro Trio.
Alle 21.15, all’Arena Orfeonica, proiezione di “Mamma mia!” (USA/ 2008) di Phyllida Lloyd (108’), adattamento cinematografico del musical, basato sulle canzoni del gruppo svedese ABBA con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Julie Walters, Pierce Brosnan, Colin Firth.

Dal 16 al 27 a Teatri di Vita 18a edizione del festival internazionale Cuore di…, dedicato quest’anno alla Spagna. Dal 16 al 20 anteprima con la proiezione di cinque film di Pedro Almódovar appena restaurati: L’indiscreto fascino del peccato, Che ho fatto io per meritare questo?, La legge del desiderio, Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Tacchi a spillo.

Giovedì 17 alle 18.30 visita guidata “Due secoli d’arte: capolavori mozzafiato, emozioni travolgenti in Certosa“.
Alle 20.30 nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio presegue la rassegna Burattini a Bologna con “Lo spettro vendicatore”, commedia noir con Fagiolino e Sganapino beccamorti a Parigi
Alle 21, nel Chiostro della Cisterna a Monghidoro, omaggio a Fabrizio De Andrè con la celebre tribute band Khorakhanè.
In piazza Lucio Dalla alle 21 nuovo appuntamento di DiMondi Festival con il gruppo greco Deli Teli.
Alle 21.15 a Crevalcore, nel parco di Villa Ronchi, per la rassegna SereSerene, Akroasis in concerto.

All’Arena Puccini, venerdì 18 alle 21.30 proiezione de “Il sol dell’avvenire”, (Italia/2023) di Nanni Moretti (95′).

Sabato 19 alle 21 a Vidiciatico, “Gaia Atmen. Madama Scintilla”, spettacolo di danza e giocoleria con il fuoco e manipolazione delle fiamme nell’ambito di Appennini in Circo.
Alle 21 in piazza Lucio Dalla concerto di Bandakadabra per DiMondi Festival

All‘Arena Puccini, domenica 20 proiezione di “Jeanne du Barry, la favorita del re” (Francia-Belgio-Regno Unito/2023) di Maïwenn (113′) e lunedì 21 “The Whale” (USA/2022) di Darren Aronofsky (117′). Inizio spettacoli alle 21.30.

Martedì 22 alle 21, nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete al Museo internazionale e biblioteca della Musica, concerto di Perija, dark folk band dalla Macedonia.
Alle 21 il Chiostro del Palazzo Vescovile di Imola ospita “Around Chopin”, con Ludmil Angelov al pianoforte, nell’ambito della 23esima edizione di Emilia Romagna Festival (ERF).

Mercoledì 23 alle 20.30 in Certosa “Bologna, la donna, la saggia, l’artista, la strega”, visita guidata-spettacolo itinerante
Alle 19 nel cortile e Teatro del Baraccano, primo appuntamento della rassegna Atti Sonori estate 2023, in collaborazione con Entroterre Festival, con lo spettacolo “Musica, incontro con l’umano. Carta bianca a Giuseppe Guarrera”.

Giovedì 24 alle 19.30 nel cortile e Teatro del Baraccano, “Lingua Madre”, omaggio in musica e parole al poeta lucano Rocco Scotellaro nel centenario della nascita, nell’ambito di Atti Sonori estate 2023. Uno spettacolo sospeso tra piani espressivi contigui, basato su un racconto nuovo scritto da Stefano Valanzuolo, impreziosito dalla presenza in scena dell’attrice Nicole Millo e soprattutto dalle musiche composte per la circostanza da Enzo Izzi e Angela Freno, in cui l’elettronica e la tradizione si incontrano.

Tutti gli appuntamenti di Bologna Estate 2023 sono consultabili a questo link:
https://www.bolognaestate.it/