Bologna Estate 2021: Iniziative nei quartieri e attività dedicate a bambini e famiglie

190

BOLOGNA – Iniziative nei quartieri e attività dedicate a bambini e famiglie

Dopo il successo del 2020, torna negli spazi diffusi dei quartieri la fortunata formula della Caccia al tesoro teatrale a cura di Mismaonda, per riportare il corpo e la voce del teatro al centro dell’attenzione, attraverso dieci monologhi di Stefano Andreoli, Graziana Borciani, Dario Criserà, Fiorenza Menni, Licia Navarrini, Chiara Lagani, Andrea Lupo, Andrea Santonastaso, Marco Sgrosso, Bruno Stori, mentre con il progetto Fiabesca, Malandrino e Veronica trasformano i parchi cittadini in un’ambientazione naturale dei classici delle fiabe.

Al Circolo la Fattoria torna E-state al Pilastro, al Giardino Petri del quartiere Saragozza, dal 16 al 20 giugno, arriva SuperRavone Festival – cortile di comunità con eventi ecosostenibili di sport e cultura, al quartiere Savena risuona The sound of Savena, a Villa Celestina l’appuntamento è con Presi bene l’estate nel bene confiscato di Libera Bologna.

Nell’area esterna del TPO prende vita la rassegna Ri-farci spazio mentre la sede della cooperativa Eta Beta ospiterà Alta Ristorazione.

L’associazione 8cento porta anche al quartiere Borgo Panigale Reno le iniziative legate alle rievocazioni storiche risorgimentali, il CEMI propone lezioni-concerto al Parco Pasolini e a  Villa Spada, il circolo Arci Benassi ripropone la sua fortunata formula estiva. In programma anche le iniziative esito dei progetti di Scuole di Quartiere: spettacoli e laboratori partecipati dove i cittadini e le cittadine di tutte le età saranno protagonisti, in particolare, gli spettacoli nell’ambito di “Dalle parole agli atti. Idee per la longevità” a cura di AUSER.

Molte le attività nelle Case di quartiere tra cui quelle curate dall’Associazione Senza il Banco e le iniziative del Centro Frassinetti, oltre a Ginastica in tal pre’ , la ginnastica promossa da UISP, CSI e AICS. Sempre a tema sport, si aggiungono il Summer@silver skatepark promosso dalla Bologna Skate school al quartiere Navile, il Disco Roller a cura della Polisportiva Lame e No border Pescarola al Centro Pizzoli.

L’estate di Fantateatro avrà una programmazione con più di 40 appuntamenti per bambini a partire dai 3 anni: ogni settimana, da maggio a settembre, in luoghi sempre diversi della città, tra parchi, piazze, cortili e case di quartiere verrà data voce a libri indimenticabili della letteratura per l’infanzia con storie che parlano di ecosostenibilità, educazione alimentare e all’ambiente, integrazione culturale, educazione alle emozioni.

Serestate è la rassegna nel cortile del Teatro Testoni Ragazzi che accompagnerà le famiglie da giugno a settembre con teatro, cinema, concerti, letture e narrazioni.

Torna dopo il grande gradimento del 2020 Cantastorie a domicilio del Teatrino a due pollici nei cortili e nei giardini con la formula ‘su richiesta’, mentre Artelego propone spettacoli interattivi di circo-teatro itineranti, con una carovana di biciclette e cargo bike in collaborazione con l’associazione Leila; non può mancare il tradizionale appuntamento con il teatro di figura de’ I Burattini Riccardo, mentre il canto della Balena – Par Tot Parata di bambini prenderà vita il 27 giugno a Villa Angeletti come esito di numerosi laboratori diffusi nei quartieri per la preparazione di scenografie e coreografie.

Inoltre, è ricca l’offerta di percorsi a piedi per chi desideri andare alla scoperta della città e della collina. Tra itinerari tematici e proposte delle guide turistiche di Co.Me.Te, Le Guide d’Arte e Mirarte ci sono soluzioni adatte a soddisfare tutti gli interessi: dalle suggestioni del cinema al potere rigenerante del verde, dai monumenti del centro storico agli spazi ricchi di storia delle periferie cittadine, dagli spazi densi di memorie a racconti dal tono più leggero.