Bologna Estate 2020: festival

57
150721 BOLOGNA .BOLOGNA ESTATE 2021.MONTAGNOLA REPUBBLIC CINECONCERTO . Foto di ALESSANDRO RUGGERI

BOLOGNA – Settembre è come sempre un mese di Festival: danza, teatro e cinema sono i linguaggi che si intrecciano e attraversano l’offerta multidisciplinare di Bologna Estate, uniti da un’attenzione alla creatività contemporanea tra spettacoli, laboratori e approfondimento. Si comincia con Scenario Festival e la videodanza di ZED Festival per proseguire con le esplorazioni tra centro e periferie di Danza Urbana e la ventesima edizione di Gender Bender International Festival, mentre gli appuntamenti di Scie Festival, perAspera e PerformAzioni si espanderanno tra Bologna e la Città Metropolitana.

Speciale l’attenzione rivolta a bambini e famiglie con le letture animate, i laboratori e le attività proposte nei parchi e nei cortili da Fantateatro, Teatro Testoni Ragazzi, ass. Il Giardino del Guasto, Artelego ciclocirco e tanti spettacoli con i tradizionali burattini, sia nel centro storico con i burattini di Riccardo a Palazzo d’Accursio, sia nelle aree periferiche con Teatrino dell’Es, Burattinificio Mangiafoco, Teatrino a due pollici, Teatrini in Cirenaica e tanti altri.

Tra i servizi rivolti all’infanzia a cura dei Musei cittadini l’iniziativa Estate al museo, con 10 settimane di attività rivolte a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni all’interno della suggestiva cornice verde di Villa delle Rose.

La collina gioca un ruolo chiave nell’estate bolognese; oltre a Villa Aldini, tante le rassegne nel verde tra cui le conferme dei 300 scalini, Fienile Fluò, Parco del Paleotto e le attività alla Casa del Custode nel parco di Villa Ghigi.

Al fresco del verde urbano si confermano inoltre le consolidate rassegne nel Parco della Montagnola, ai Giardini Margherita e al Parco 11 Settembre, cui si affiancano le tante attività promosse nei giardini diffusi tra i palazzi della città.

Arte e cultura, per turisti e residenti, anche grazie all’offerta dei musei civici con le collezioni permanenti, le mostre temporanee e le attività. Prosegue fino al 17 luglio la grande mostra dedicata a Lucio Dalla al Museo Archeologico, mentre agli appassionati di arte contemporanea il MAMbo propone un’ampia personale di Sean Scully, visibile dal 22 giugno. Torneranno alcune delle rassegne più apprezzate dal pubblico bolognese, con il calendario culturale organizzato all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa e il festival di musiche inconsuete (s)Nodi al Museo della Musica.

Anche quest’anno, inoltre, il Parco della Zucca, nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si farà palcoscenico per il programma Attorno al Museo promosso in occasione del 42°anniversario della strage.

Il settore Biblioteche e welfare culturale che nel periodo estivo cura diverse iniziative, tra cui le letture e i laboratori dedicati a bambine e bambini ucraini arrivati a Bologna, il 30 maggio aprirà al pubblico la nuova biblioteca Salaborsa Lab di vicolo Bolognetti e saluterà l’arrivo in Salaborsa di Three Dots, una serie di tre sculture progettate e donate alla città di Bologna da Hervé Tullet. In Archiginnasio diverse mostre: fino alla fine di giugno è possibile visitare A fior di pelle, dedicata alle legature storiche conservate in biblioteca; dal 7 luglio aprirà Da poeta a poeta. Corrispondenza Pasolini-Roversi, mostra dedicata al carteggio tra i due grandi intellettuali negli anni in cui collaborarono nella redazione della rivista Officina; il 9 settembre, infine, inaugurerà in collaborazione con il Gruppo di Studi Alta Valle del Reno e l’Istituto per la storia della Chiesa di Bologna un’esposizione di acquerelli cinquecenteschi di pievi della montagna bolognese.

Nell’area metropolitana molte le conferme, a riprova che le proposte di qualità creano fidelizzazione del pubblico, a cominciare da Crinali, evento collettivo sull’Appennino bolognese e imolese, apripista di una concezione pienamente interattiva tra il momento spettacolare e il luogo di svolgimento. E ancora, solo per citarne alcuni, la settima edizione di Le notti delle Sementerie (Crevalcore), Liberty con il progetto Discorsi e Azioni curato da Nicola Borghesi, con tanti protagonisti della scena contemporanea tra cui Virgilio Sieni, che porta le Danze Contadine al museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi a Bentivoglio, In mezzo scorre il fiume percorsi tra musica e natura (Circondario imolese), Varignana music festival, l’Imboscata (Castenaso), Bologna montagna ever green fest (Loiano), Festival La torre e la luna (Ozzano dell’Emilia), Festival Jazz dell’area metropolitana (Anzola dell’Emilia) e tanti appuntamenti con il teatro, tra cui Fanny & Alexander nel trentennale dell’attività e Cantharide. Tra le new entry, Junior Poetry festival (Castel Maggiore, Pieve di Cento, Bentivoglio), L’astrattismo della natura (San Pietro in Casale), Reteteatri (Bologna e Imola), Cinema in tour ‘La nostra terra, viaggi, paesaggi e prospettive’ (tutti i Comuni del circondario imolese).

Le Scuole di Quartiere partecipano all’estate con attività di welfare culturale e inclusione, a partire dalle attività condotte da ERT nell’ambito di PON Teatri che attraverso il linguaggio teatrale coinvolge i più giovani in incursioni notturne in spazi inediti della città e quelle realizzate da vari soggetti della scena teatrale bolognese e metropolitana per promuovere percorsi culturali e ricreativi, da realizzarsi sia in ambito teatrale che outdoor, nella creazione di veri e propri playground culturali.

L’Accademia di Belle Arti darà vita ad alcune iniziative culturali in piazza Roberto Raviola: attraverso performance ibride e innovative artisti e pubblico saranno coinvolti nella riappropriazione e nell’animazione dello spazio antistante la Pinacoteca.

A Casa Gialla proseguono e si ampliano le attività dei giovani di Radio Immaginaria, che estenderà la propria azione avviando una “nuova antenna” sul territorio. La cooperativa Accaparlante, sempre al Pilastro tra la Casa Gialla e la biblioteca Spina, da settembre partirà con attività ludico ricreative e laboratori, anche dedicati ai giovani con problematiche legate alla comunicazione.

Cresce anche la proposta di sport e movimento per tutti, a partire dalla Strabologna nel weekend di apertura di Bologna Estate, l’ampliamento del progetto Parchi in Movimento con l’ingresso del parco Pasolini al Pilastro che si aggiunge ai sei parchi cittadini dell’edizione precedente, le iniziative collegate allo Sport Day, il ritorno di Not In My House, evento-torneo di streetbasket che collega 5 comuni dell’area metropolitana di Bologna con tappa finale in Piazza VIII Agosto dal 10 al 14 luglio e il Gardens Sport Festival 2022 con il Quarantesimo del Playground dei Giardini Margherita; tantissime le iniziative nel territorio metropolitano, tra cui Bologna a ruota libera – Free bike tour (Bologna, Casalecchio di Reno, Valsamoggia, Castel Maggiore, Bentivoglio), aperto anche ai portatori di disabilità e la novità di Be in Wonderland – Culture, sport, nature in Imola area.

Bologna Estate 2022 è promosso da Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, in collaborazione con Università di Bologna, Bologna Welcome, Fondazione del Monte e Camera di Commercio di Bologna, con il sostegno di TRENITALIA TPER, Unipol Gruppo, LloydsFarmacia, Bologna Servizi Cimiteriali, Bologna Servizi Funerari, I fiori di luna, GiGroup.