Dall’idea al cortometraggio: si inizierà proprio da un’idea, da sviluppare, strutturare e costruire fino a farle prendere forma narrativa per essere raccontata in chiave filmica.
Gli aspiranti sceneggiatori si cimenteranno nella nobile arte della scrittura: scrivere è un’arte, saperlo fare è un talento, affinare il talento è un’esigenza imprescindibile se si vuole dare forma concreta all’idea. E Bologna è la culla di grandi sceneggiatori. Da Pier Paolo Pasolini a Roberto Roversi fino ai giovani talenti.
Seguendo gli insegnamenti dei grandi maestri dell’arte della scrittura, anche i partecipanti potranno approfondire i diversi tipi di sceneggiatura fino ad arrivare all’analisi delle recenti trasposizioni filmiche di opere.
Un minuzioso lavoro individuale e di gruppo permetterà ai partecipanti di spaziare dalla teoria alla pratica per ottenere una sceneggiatura finale della quale acquisiranno i diritti d’autore.
Alla sceneggiatura migliore, che valorizza la città di Bologna, sarà assegnata una Borsa di studio per la realizzazione di un cortometraggio prodotto da Policinema Accademia e che sarà distribuito in tutti i festival nazionali ed internazionali.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X