Bologna Città delle idee

66

BOLOGNA – Parte a Bologna, dal mese di gennaio 2023, il corso di formazione in “Sceneggiatura cinematografica, teatrale e televisiva” promosso da Policinema Accademia, che si terrà presso i locali della scuola, in via Riva Di Reno, 75/E.

Dall’idea al cortometraggio: si inizierà proprio da un’idea, da sviluppare, strutturare e costruire fino a farle prendere forma narrativa per essere raccontata in chiave filmica.

Gli aspiranti sceneggiatori si cimenteranno nella nobile arte della scrittura: scrivere è un’arte, saperlo fare è un talento, affinare il talento è un’esigenza imprescindibile se si vuole dare forma concreta all’idea. E Bologna è la culla di grandi sceneggiatori. Da Pier Paolo Pasolini a Roberto Roversi fino ai giovani talenti.

Seguendo gli insegnamenti dei grandi maestri dell’arte della scrittura, anche i partecipanti potranno approfondire i diversi tipi di sceneggiatura fino ad arrivare all’analisi delle recenti trasposizioni filmiche di opere.

Un minuzioso lavoro individuale e di gruppo permetterà ai partecipanti di spaziare dalla teoria alla pratica per ottenere una sceneggiatura finale della quale acquisiranno i diritti d’autore.

Alla sceneggiatura migliore, che valorizza la città di Bologna, sarà assegnata una Borsa di studio per la realizzazione di un cortometraggio prodotto da Policinema Accademia e che sarà distribuito in tutti i festival nazionali ed internazionali.