Bologna, al via la nuova edizione di Univercity – Expo Città per gli studenti

97

Logo UnivercityCon Alma Orienta e Career Day l’1 e 2 marzo 2016. Inaugurazione martedì 1° marzo ore 9.15 Nei padiglioni 25 e 26 presentazione dei Corsi per l’a.a. 2016/17. Nel padiglione 31, 95 aziende incontrano laureandi e laureati

BOLOGNA – Al via la quinta edizione di UNIVERCITY – Expo città per gli studenti, che assieme ad Alma Orienta e Career Day è l’appuntamento annuale per incontrare gli studenti di domani dell’Università di Bologna, due giornate di incontri, seminari e approfondimenti per l’orientamento allo studio e al lavoro. La manifestazione, realizzata da BolognaFiere e l’Alma Mater Studiorum in collaborazione con i Comuni di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, si terrà nel quartiere fieristico cittadino l’1 e il 2 marzo.

L’inaugurazione si terrà alle ore 9.15 di martedì prossimo con Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, ilRettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, e il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, insieme ai rappresentanti dei Comuni dove si trovano le altre sedi di Unibo, il Sindaco di Forlì Davide Drei accompagnato dall’assessore alle Politiche educative e formative Lubiano Montaguti, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, accompagnato dall’assessore all’Università Tommaso Dionigi, il Vice sindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi e l’assessore ai Servizi al cittadino di Rimini Irina Imola.

Dopo il taglio del nastro, nei padiglioni 25 e 26 le 11 Scuole dell’Università di Bologna presenteranno agli studenti l’offerta dei corsi per l’anno accademico 2016/17 e tutte le opportunità a loro riservate, dalle borse di studio ai servizi per il tempo libero, dalle biblioteche e sale studio allo sport, dalle opportunità di studio all’estero (il programma Erasmus+) al Collegio superiore. Il padiglione 31 ospiterà, nella sola giornata del 1° marzo, il Career day con 95 aziende presenti: i laureati potranno lasciare il proprio CV e assistere alle presentazioni aziendali e ai seminari sul mondo del lavoro.

Il 1° marzo il Centro servizi sarà invece lo spazio che ospiterà, il primo marzo, il momento finale del contest #UNIBOsound, lanciato da BolognaFiere con Unibo e il Comune di Bologna per creare l’Univercity Sound, offrendo ai partecipanti l’occasione di mostrare la propria vena artistica in un video della durata massima di 150 secondi in cui raccontare la propria storia di vita universitaria. A presentare i musicisti selezionati, che si esibiranno sul palco di UNIVERCITY 2016 a partire dalla ore 13, saranno artisti come Beatrice Antolini, Francesca Bono di Ofeliadorme, Federico Poggipollini, Suz e alcuni componenti de Lo Stato Sociale. E proprio loro, in una inedita e irripetibile Superband formata per l’occasione, proporranno, dal vivo, un classico del rock. Lo spettacolo sarà seguito da un talk show, curato dal giornalista Pierfrancesco Pacoda, sull’esperienza e sui valori universitari a cui parteciperanno gli stessi musicisti, con la sportiva Erika Morri (atleta del rugby femminile). E lo stesso momento di confronto è in programma per il 2 marzo, sempre alle ore 13, con alcuni atleti che hanno abbinato gli studi universitari a UNIBO a una brillante carriera sportiva. Sul palco ci saranno Ester Balassini (atleta del lancio del martello), Matteo Montano (Fortitudo Bologna e CUS Bologna) e Davide Morri (Ultimate frisbee CUS Bologna e Nazionale Italiana). Il tema delle conversazioni con questi personaggi della musica e dello sport che hanno legato la propria storia a Bologna e alla sua Università, nasce da quello scelto per l’edizione 2016 di UNIVERCITY, l’accoglienza. Ovvero il racconto di come Bologna, la sua Università e le città sue sedi sappiano ricevere e coltivare i talenti – dalla musica, alle arti, allo sport – facendoli crescere ed esprimere la loro creatività e passione attraverso lo studio e le tante esperienze offerte.

UNIVERCITY è una vetrina che presenta l’Università di Bologna e le città sedi del suo Multicampus – Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini – le loro istituzioni, i luoghi di cultura, di sport e di spettacolo e i tanti servizi a disposizione degli studenti che vi abitano e che verranno a viverci e a frequentare l’Ateneo. Lo fa assieme ai Comuni e a Ergo, l’azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna. Gli espositori presenti (più di 40), oltre ai Comuni coinvolti e al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresentano fra gli altri Teatri, Residenze universitarie, Associazioni di volontariato, Scuole specialistiche di tutto il territorio dove ha sede l’Alma Mater.