Bologna

Bologna, a Marcella Di Folco sarà intitolato il piazzale all’interno del giardino di Villa Cassarini

BOLOGNA – La Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola, su proposta dell’assessore Virginia Gieri, ha approvato un nuovo elenco di intitolazioni di aree pubbliche in tre quartieri della città. Tra i nomi, spicca quello di Marcella Di Folco: l’area di forma ovale al centro del giardino di Villa Cassarini, nel quartiere Porto-Saragozza, diventerà “Piazzale Marcella Di Folco” e sarà dedicata all’attivista trans e consigliera comunale scomparsa dieci anni fa (1943-2010). Un’intitolazione molto attesa da tutta la comunità Lgbtiq cittadina e non solo, di un luogo molto significativo, poco distante dal monumento dedicato alle vittime omosessuali del nazifascismo e a due passi dal Cassero di Porta Saragozza, che ha storicamente ospitato la prima sede assegnata dall’Amministrazione comunale a un’associazione omosessuale.

“L’intitolazione a Marcella Di Folco è un modo per custodire la memoria di una persona che ha fatto la differenza per la nostra città – commenta il sindaco Virginio Merola – . Sono contento che siamo riusciti a portare a termine l’iter a pochi giorni dal suo compleanno che cade il 7 marzo. Quando sarà possibile e la situazione sanitaria lo consentirà sarà bello celebrare pubblicamente questo nuovo piazzale”.

La comunità ebraica è stata invece coinvolta nell’intitolazione di un’altra area verde, tra via Salvador Allende e viale Lenin, che diventerà “Giardino Gemma Volli e Bianca Colbi Finzi”, in memoria di due protagoniste della Bologna ebraica del ‘900. Altri due giardini saranno dedicati nel quartiere San Donato-San Vitale a due poeti simbolo della comunità ellenica bolognese: a Giorgos Seferis (1900-1971), premio Nobel per la Letteratura nel 1963, sarà intitolata l’area verde compresa tra via del Lavoro e viale della Repubblica; a Dionysios Solomos (1798-1857), l’area verde lungo via Spartaco. Sempre nel quartiere, l’area verde lungo via Libia accanto alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio diventerà Giardino Benedetto XV (1854-1922), che prima di diventare papa è stato arcivescovo di Bologna come Giacomo Della Chiesa. Infine, sarà intitolata all’architetto Giovanni Michelucci (1891-1990) la nuova rotonda tra le vie Francesco Zanardi, Paolo Bovi Campeggi e Luigi Tanari, nel quartiere Porto-Saragozza.

La Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine ha proposto lo scorso dicembre i nomi da assegnare alle nuove aree e i rispettivi Consigli di quartiere hanno già espresso parere favorevole.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

9 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

9 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

9 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

9 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

10 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter