Bizzarri che gioca con le parole il 24 febbraio al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia

46
MOSTRA GIULIO BIZZARRI

REGGIO EMILIA – Continua presso il Portico dei Marmi di Palazzo dei Musei il ciclo di incontri Divagazioni; quattro appuntamenti per approfondire, attraverso dialoghi e conversazioni con artisti, scrittori, storici dell’arte e protagonisti della pubblicità e della comunicazione alcuni dei temi suscitati dalla mostra Giulio Bizzarri. Arte divertissement pubblicità, in corso presso Palazzo dei Musei fino al 17 marzo 2024.

L’incontro di sabato 24 febbraio, alle ore 16 a Palazzo dei Musei, vedrà la partecipazione di Ermanno Cavazzoni, noto scrittore e protagonista della cultura italiana, amico e collaboratore di lunga data di Giulio Bizzarri, che dialogherà con Maria Sebregondi, imprenditrice, co-fondatrice di Moleskine, docente e scrittrice, sulle passioni letterarie che hanno permeato la vita e il lavoro di Bizarri.

In particolare si discorrerà della comune militanza nell’Oplepo, l’Opificio di Letteratura Potenziale e delle collaborazioni di Cavazzoni e Sebregondi all’Università del Progetto.

Il linguaggio è sempre stato uno dei campi da gioco preferiti da Bizzarri, dai ready-made linguistici pubblicati dalla rivista “Il Caffè” fino alle “Poesie terapeutiche” prodotte dall’Università del Progetto: il sovvertimento dei generi, l’ironia e la risemantizzazione dei processi linguistici hanno fatto parte del suo approccio alle arti e alla comunicazione.

Ermanno Cavazzoni vive a Bologna dove ha insegnato all’università; è scrittore di romanzi e racconti: Il poema dei lunatici (Bollati Boringhieri, 1987), Vite brevi di idioti (Feltrinelli, 1997), Gli scrittori inutili (Feltrinelli, 2002), Morti fortunati (in riga edizioni, 2002); per Quodlibet Storia naturale dei giganti (2007), Il limbo delle fantasticazioni (2009), Gli eremiti del deserto (2016), La valle dei ladri (2014); per Guanda Guida agli animali fantastici (2011), e Il pensatore solitario (2015); per La Nave di Teseo La galassia dei dementi (2018), Storie vere e verissime (2019), La madre assassina (2021) e Il gran bugiardo (2023); ideatore con Gianni Celati e altri della rivista «Il semplice» (1995-1997); ha scritto di Luigi Pulci, Ludovico Ariosto, Franz Kafka ecc. Nel corso degli anni ha collaborato alla sceneggiatura di La voce della luna di Federico Fellini, e ad altri film e regie.

Maria Sebregondi Ideatrice negli anni ‘90 della linea di taccuini Moleskine e co-fondatrice dell’azienda omonima, ne ha diretto il brand e la comunicazione fino al 2016. Co-fondatrice e Presidente di “Moleskine Foundation”, è oggi impegnata nello sviluppo di progetti non profit legati alla creatività e all’istruzione di qualità come motore di trasformazione sociale. Precedentemente ha svolto attività di libera professionista occupandosi di comunicazione strategica, di concept di prodotto e di progetti formativi legati alla creatività e all’innovazione. Dall’attività professionale sono nate numerose esperienze didattiche presso varie università pubbliche e private (Università per Stranieri di Siena, 1998-2002; Università degli Studi di Siena, campus di Arezzo, 2003; Università del Progetto, Reggio Emilia, 1998-1999; Università dell’Immagine, Milano, 2000-2005; Istituto Marangoni, Milano, 2000-2003).

Scrittrice in diverse aree, ha pubblicato Etimologiario, piccolo dizionario di etimologie inventate (Longanesi 1988; Quodlibet 2015), Smentimenti, raccolta di racconti (Greco&Greco 2000). Tra le varie curatele e traduzioni di poesia e prosa, testi di Raymond Queneau (Quercia e cane, Il Melangolo 1996, la selezione di lettere e brani del diario Centomila miliardi di baci, Archinto 1997, Centomila miliardi di poesie, Bulzoni 2009), di Perec (Ellis Island, Archinto 1996), Marguerite Duras, Samuel Taylor Coleridge, Vladimir Nabokov. È socia di Oplepo, Opificio di Letteratura Potenziale.

Ingresso gratuito Per info www.musei.it

Giulio Bizzarri. Divagazioni

Palazzo dei Musei, febbraio – marzo 2024

Sabato 24 febbraio ore 16.00

Bizzarri che gioca con le parole

Con Ermanno Cavazzoni, noto scrittore e protagonista della cultura italiana, amico e collaboratore di lunga data di Giulio Bizzarri, che dialogherà con Maria Sebregondi, imprenditrice, co-fondatrice di Moleskine, docente e scrittrice, sulle passioni letterarie che hanno permeato la vita e il lavoro di Bizarri