Biografia infanzia di Federico Fellini domani la presentazione a Rimini

102

Domenica 17 ottobre 2021, alle ore 18.00, il volume sarà presentato in anteprima nazionale al Cinema Teatro Tiberio 

RIMINI – Dopo trentaquattro anni dall’uscita della biografia ufficiale e maggiormente informata sulla vita di Federico Fellini (Fellini di Tullio Kezich) esce un volume storico e dettagliato sui primi diciotto anni di vita del regista riminese. Dalla nascita alla partenza per Roma.

Lo storico riminese Davide Bagnaresi scrive Federico Fellini, biografia dell’infanzia (Edizioni Sabinae, 2021). Un percorso di ricerca lungo e spesso difficile influenzato da molti materiali in precedenza non verificati, hanno portato alla scrittura di una biografia attendibile basata su carte, riscontri testimoniali e molte nuove scoperte.

Federico Fellini non nasce in un treno in corsa, non scappa da bambino con il circo né tantomeno giunge a Roma da solo, nel 1939, pronto a sfondare nel mondo del cinema. Federico Fellini è un ragazzo all’apparenza come tanti altri. Proviene da una famiglia medioborghese, muove i suoi primi passi nel clima severo della provincia. Esattamente come i suoi coetanei studia, si diverte a fare scherzi con gli amici, va al cinema e ha una fidanzatina. Mostra però sin dall’infanzia una passione sfrenata per i burattini e un certo talento per il disegno.

Ma quali esperienze hanno caratterizzato l’infanzia del piccolo Federico? Quali sono realmente i luoghi della sua adolescenza e quanto le dinamiche del borgo nativo hanno influito su quel diciannovenne che ancora sconosciuto giunge alla stazione Termini?

Il volume è arricchito da una ricca sezione fotografica che comprende i documenti ritrovati e una selezione di immagini della città di Rimini anni Trenta.

Per la prima volta, inoltre, viene pubblicata la fotografia della casa natale di Federico Fellini.

Federico Fellini, biografia dell’infanzia

di Davide Bagnaresi

200 pp.; illustrato; 18,00

Isbn 979 12 80023 230

Edizioni Sabinae, 2021

In anteprima nazionale a Rimini verrà presentata la biografia dell’infanzia di Federico Fellini.

Domenica 17 ottobre 2021 – ore 18.00

CINEMA TEATRO TIBERIO

Via San Giuliano, 16 – Rimini

F E D E R I C O F E L L I N I

Biografia dell’infanzia

di Davide Bagnaresi

Presentano la ricerca biografia e la pubblicazione:

Gianfranco Angelucci, scrittore e sceneggiatore di Federico Fellini

Davide Bagnaresi, storico e autore del volume

Nicola Gambetti, presidente Rimini Sparita