‘Bioblitz’ nell’area golenale della Rocca di Stellata alla ricerca di piante, animali e funghi

Sabato 17 novembre alle 9 ritrovo al Museo Archeologico di Stellata

FERRARA – Appuntamento sabato 17 novembre 2018 alle 9 al Museo Archeologico di Stellata (via A. Gramsci, 301) per una visita al museo stesso, seguita da un ‘bioblitz’ nell’area golenale della Rocca di Stellata alla ricerca delle varie forme di vita che popolano questo ambiente: piante, animali e funghi.

L’evento è organizzato dallo Staff di Citizen Science Ferrara del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, dal Gruppo Micologico di Bondeno e dal Comune di Bondeno.

PROGRAMMA:
Ore 09.00 ritrovo presso il Museo Archeologico di Stellata e visita al museo con una guida locale
Ore 10.00 partenza per il bosco di Stellata
Ore 12.00 rientro per il tavolo di studio
Ore 12.30 buffet offerto dal centro sociale ricreativo di Stellata

Possono partecipare tutti i cittadini, grandi e piccoli, purché curiosi e appassionati di natura.

I dati raccolti andranno ad incrementare le segnalazioni di piante, animali e funghi da inserire nei progetti di Citizen Science (o Scienza dei Cittadini) di cui il Museo di Storia Naturale di Ferrara si occupa sin dal 2016.

La Scienza dei Cittadini è un complesso di attività o progetti di ricerca scientifica che prevede la partecipazione di scienziati non professionisti; ha lo scopo di raccogliere ed analizzare dati, sviluppare tecnologie, verificare fenomeni naturali e divulgare il sapere scientifico, contribuendo così all’ampliamento delle conoscenze.

E’ possibile comunicare la propria partecipazione tramite mail allo Staff di Citizen Science Ferrara citizenscienceferrara@gmail.com

(E’ consigliabile portare un paio di stivali o di scarponcini da usare durante l’uscita sul campo)