Bilancio Partecipativo: ultime settimane per presentare progetti ai CCV

52

parma2020PARMA – Ultime settimane per presentare ai CCV (Consigli dei Cittadini Volontari) i progetti pensati per i quartieri. I consigli di Cittadini Volontari saranno convocati nei giorni compresi tra il 27 e il 30 MAGGIO (in forma pubblica o come riunione operativa) per l’approvazione dei progetti che verranno sottoposti al voto della cittadinanza dal 15 al 30 giugno 2019.

I progetti dovranno essere inviati, entro venerdì 31 maggio 2019, al Settore Partecipazione del Comune di Parma, all’indirizzo bilanciopartecipativo@comune.parma.it: i progetti dovranno pervenire in FORMATO PDF, con allegati in formato pdf e/o jpg, redatti utilizzando il format scaricabile dawww.bilanciopartecipativo.comune.parma.it e attenendosi a quanto previsto dal Disciplinare (reperibile allo stesso indirizzo).

Nella mail di invio dei progetti, dovrà essere indicato il/i nominativo/i e i contatti telefonici del REFERENTE di progetto, utile per ogni richiesta di chiarimento o integrazioni da parte degli uffici competenti che gestiranno la fase d’istruttoria.

Il Bilancio partecipativo rappresenta uno strumento di democrazia, di condivisione, confronto e dialogo tra cittadini e Istituzioni. Il Comune di Parma, grazie alla partecipazione a un bando regionale ha ottenuto un finanziamento per la progettazione di un percorso partecipativo che ha avvicinato i cittadini al tema del Bilancio partecipativo.

Il percorso che ha previsto molte azioni di diffusione del tema, di sensibilizzazione sulle opportunità previste, è stato coordinato dall’Assessorato alla Partecipazione: partners di progetto sono Forum Solidarietà, Consorzio delle Cooperative Sociali, Legacoop Emilia Ovest e Confcooperative Parma. La cooperativa Giolli è stato il soggetto facilitatore del percorso.

Si invitano quindi i cittadini e le associazioni a partecipare alle prossime riunioni previste nei quartieri e ad inviare ai CCV (Consigli dei Cittadini Volontari) i progetti pensati per il proprio quartiere.