Biglietteria del teatro: le chiusure per Pasqua

36

Gli spettacoli continuano per tutto aprile: prossimo evento l’opera Rigoletto di Verdi il 14 e 16 aprile al Comunale

Rigoletto

FERRARA – In occasione delle festività di Pasqua la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara sarà chiusa domenica 9 aprile, mentre lunedì 10 sarà aperta dalle ore 10 alle 13.

Anche aprile è ricco di spettacoli ed eventi di approfondimento, in programma al Comunale. Per la stagione di opera e balletto, si torna dopo Pasqua con Rigoletto di Giuseppe Verdi, venerdì 14 (ore 20) e domenica 16 aprile (ore 16), con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Francesco Ivan Ciampa, per la regia di Leo Nucci, decano del ruolo verdiano. L’incontro con il pubblico in programma il 13 aprile alle 17 al Ridotto (ingresso gratuito). Lunedì 17 aprile alle 20.30 il fisarmonicista Simone Zanchini el’Orchestra Cherubini saranno in scena per la seconda data de La musica dona emozioni, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ado.

Giovedì 20 aprile alle 20.30, unica data in Emilia Romagna, arriva l’entusiasmante spettacolo Les Ballets Trockadero de Monte Carlo con la prima compagnia al mondo di balletto comico tutta al maschile.

Domenica 23 aprile alle 16, festa del patrono di Ferrara, l’appuntamento è con Sacro Vivaldi, spettacolo che unisce la musica sacra di Antonio Vivaldi al racconto per immagini di Vittorio Sgarbi, che per l’occasione sceglierà alcune opere e accompagnerà il pubblico in un viaggio appassionato nella storia dell’arte. In programma il Concerto per violino in due cori per la Santissima Assunzione di Maria Vergine RV 582, Domine ad adjuvandum me, Festina RV 593, Kyrie RV 587 e Concerto per archi in sol minore RV 156, Magnificat RV 611, eseguiti dall’Orchestra Città di Ferrara, violino solista e concertatore Antonio Aiello, e dal Coro Accademia dello Spirito Santo, maestro del coro Francesco Pinamonti. Arricchiranno l’appuntamento tra musica e arte il soprano Carlotta Colombo e il contralto Chiara Brunello. La regia video è affidata a Domenico Giovannini.

Giovedì 27 aprile alle 17 al Ridotto, a ingresso libero, torna Storie d’opera, la lirica raccontata nei libri con il nuovissimo libro di Leone Magiera, L’opera secondo me (Edizione Curci). In collaborazione con Athos Tromboni e UNCALM.

Torna anche la prosa il 28 e 29 aprile (ore 20.30) e il 30 aprile (ore 16) con Europeana breve storia del XX secolo, protagonista è Lino Guanciale. Sabato 29 aprile alle 12 al Ridotto è previsto l’ormai consueto incontro con la compagnia.