Cesena

Biblioteche di Quartiere, l’Assessore Carlo Verona al Punto lettura Con.Te.Sto dell’Oltresavio (FOTO)

Torna l’iniziativa “Oggi legge la mia mamma” insieme al concorso sui libri più famosi

Assessore Verona a Contesto Oltresavio

CESENA – Prestiti, restituzioni e incontro. Mercoledì 13 aprile, alle 17,30, al Punto lettura “Con.te.sto Oltresavio” sarà riproposta l’iniziativa “Oggi legge la mia mamma”, con letture e condivisione delle storie più amate dai piccoli lettori. In vista della ripartenza delle attività e con lo scopo di ringraziare i volontari che dedicano il proprio tempo a questi presidi territoriali della cultura, l’Assessore Carlo Verona ha visitato la piccola biblioteca, accompagnato dal Presidente di Quartiere Gianfranco Rossi. “Dai primi giorni di marzo – commenta l’Assessore – i volontari sono tornati a lavorare nei Punti lettura cittadini offrendo un servizio essenziale alla nostra città. Si tratta di luoghi aggregativi di conoscenza e confronto molto frequentati dai cesenati che amano la lettura ma anche da coloro che gradualmente si avvicinano alla realtà delle biblioteche. Questi Punti sono realmente importanti per i nostri Quartieri: l’obiettivo è di fare sistema, anche con le direzioni didattiche delle scuole primarie e secondarie, attraverso la lettura garantendo una crescita del tessuto culturale e sociale del nostro territorio. Sono convinto infatti che tutte le iniziative che dal 2 aprile animano i Punti lettura cittadini offrono un’ulteriore occasione di incontro tra le persone, genitori e figli, nonni e nipoti, amici, e in questa rete un ruolo importante è svolto proprio dai volontari e dalle volontarie”.

All’Oltresavio inoltre ha preso avvio anche il concorso “Indovina i più famosi libri della letteratura per ragazzi dalle immagini”. A questo scopo sulle pareti del Punto lettura è stato affisso un grande cartellone e ad ogni disegno  (due immagini per ogni riquadro) è collegato un libro famoso, classico o moderno. Ai primi due utenti/lettori che riusciranno ad indovinare i trentadue titoli rappresentati, sarà donato un libro. “L’intenzione – commentano le volontarie Laura e Margherita – è di coinvolgere quante più persone. La lettura infatti non è solo un’attività scolastica o di semplice intrattenimento, ma un’occasione di conoscenza e un’esperienza meravigliosa, che arricchisce, forma e apre la mente. Al concorso possono partecipare piccoli e grandi”.

Il punto di lettura Oltresavio apre il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18. La dotazione libraria (con oltre settemila titoli per ogni età) e le informazioni su attività e iniziative sono consultabili nel sito web www.quartiereoltresavio.it nella pagina “Con.Te.Sto Oltresavio”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Marketing, studentesse e studenti dell’Università di Parma al primo posto nella competizione nazionale “P&G Challenge Your Future”

Un team del corso di laurea magistrale in Trade e consumer marketing PARMA - È…

2 ore fa

Alla Rodari un torneo di ‘Othello’ per giovani giocatori

Sabato 4 maggio 2024 alle 9.30 appuntamento per ragazzi dai 9 ai 14 anni in…

2 ore fa

Denunciate dalla Polizia Locale due persone per occupazione abusiva di una struttura ricettiva chiusa da un anno in quanto sottoposta a sequestro preventivo

RIMINI - In seguito a un intervento della Polizia Locale, martedì pomeriggio, sono state denunciate…

2 ore fa

Cattolica in fiore 2024, edizione record e nella Regina miglior affluenza di turisti dal 2016 ad oggi

Bilancio della mostra-mercato e dei primi mesi dell'anno CATTOLICA (RN) - Edizione record quella della…

2 ore fa

Alla Bassani un sabato mattina tra laboratori, giochi, incontri e arte per grandi e piccoli

Sabato 4 maggio 2024 dalle 10 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Iniziative gratuite FERRARA…

2 ore fa

Partita Modena-Como: modifiche alla viabilità in zona stadio

Domenica 5 maggio divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all’impianto sportivo e limitazioni…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter