Biblioteche di Bologna: Eventi per bambini e ragazzi – Mostre

84

BOLOGNA – EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 3 febbraio
ore 9.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-12 mesi con mamme e papà. Brevi letture e consigli per l’ascolto delle storie con orecchie, occhi e cuore. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0512194301.

Venerdì 4 febbraio
ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Avamposto di lettura. Sei un ragazzo o una ragazza delle scuole secondarie e hai voglia di parlare di libri, film, fumetti e serie tv? La partecipazione è gratuita. Per informazioni e per iscriversi telefonare in biblioteca allo 0512194411.

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Letture in presenza per bambine e bambini da 4 a 7 anni. È necessario prenotare lasciando una mail. Per info chiamare lo 051404930, o scrivere una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

Sabato 5 febbraio
ore 10: Biblioteca Luigi Spina
Letture piccine picciò. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise e tanto altro i per bambine e bambini da 3 a 7 anni. La prenotazione è consigliata. Per informazioni chiamare il numero 0512195341.

Lunedì 7 febbraio
ore 16.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Piccolissimi. Filastrocche e libri per bambini dai 25 ai 36 mesi. Un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, parole, figure e per conoscere i primi libri che si possono proporre ai piccoli.

ore 17: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini dai 4 a 8 anni. Consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni on line o al numero 0512195341 o via email bibliotecalspina@comune.bologna.it

Martedì 8 febbraio
ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie d’inverno in biblioteca. Letture ad alta voce in presenza per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione facoltativa (max, 15 bambini). Informazioni e prenotazioni al numero 0512197770 e via mail a bibliotecaborges@comune.bologna.it

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
L’empatia. Tante sono le forme dell’amore: c’è un io, c’è un altro, ci siamo noi e gli altri, tutti insieme possiamo costruire sentieri di cooperazione, nel rispetto di ogni forma amorevole sulla terra.
biblioNOI, biblioteca per bambini e ragazzi di Associazione MondoDonna Onlus, l’Associazione A casa dell’Orso e la biblioteca propongono la lettura di albi illustrati e attività laboratoriali sperimentali per dare forma e immagine alla nostra personale visione dell’empatia, per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Occorre prenotare telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una mail all’indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

Mercoledì 9 febbraio
ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie per crescere… da 0 a 24 mesi. Consigli personalizzati di lettura e storie per baby lettori e per i loro genitori. Per informazioni e per la prenotazione obbligatoria chiamare lo 051 404930 o scrivere a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it

ore 16.30: Biblioteca Scandellara – Mirella Bartolotti
Avamposto di lettura. Se hai dagli 11 ai 16 anni e ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri. L’attività è gratuita e puoi chiedere altre informazioni in biblioteca.

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA
Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Gli Equi-libristi accendono la lettura al Mercato Ritrovato. Grazie a un patto di collaborazione, da sabato 5 febbraio una volta al mese dalle 11 alle 13, tra i banchi di vendita di vini, frutta, verdura, pane e altri prodotti a km zero, si potranno trovare anche libri usati. Nell’occasione, lettori e lettrici volontarie contribuiranno con letture, animazione e altre attività ad Accendere la lettura! Equi-libristi è l’associazione di Bologna che raccoglie e rimette in circolo gratuitamente nelle Bookstation collocate in diversi luoghi della città libri usati e destinati al macero. Letture e animazioni saranno coordinate dall’Associazione Malippo con le sue Letture Mobili e sono aperte a chiunque: basta portare il proprio brano e la voglia di leggere tra i banchi. In cambio, uno spuntino offerto dal Mercato Ritrovato! L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cineteca Bologna.

MOSTRE

Fino al 13 febbraio 2022: Biblioteca Casa di Khaoula
Un mondo di colori
Orari: lunedì 14-19; martedì – venerdì 9-19; sabato 9-14; domenica chiusa
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green Pass obbligatorio
Dal 10 gennaio al 13 febbraio, la mostra fotografica collettiva Il mondo dei colori è un omaggio alla ricchezza cromatica del mondo che ci circonda: paesaggi, natura, manifestazioni e vari aspetti della vita sociale.

Fino al 31 Marzo: Biblioteca dell’Archiginnasio e Biblioteca Salaborsa
Teatro di natura. Biografia immaginifica di Ulisse Aldrovandi
Ingresso: gratuito senza prenotazione / Green Pass obbligatorio
Un percorso espositivo diffuso in città che crea un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi: l’Orto Botanico ed Erbario
la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca dell’Archiginnasio e Salaborsa ospitano i pannelli che compongono la mostra e che mettono in rilievo il legame di quel luogo con la figura di Aldrovandi. Una mappa disegnata da Michelangelo Setola accompagna i visitatori nel percorso. L’ingresso in tutte le sedi della mostra è gratuito, ma gli orari di apertura cambiano a seconda della sede.