Biblioteca Saffi, “Libri al volo” dal 25 novembre

31

FO_biblioteca_saffi_smallFORLÌ – In ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020, la Biblioteca Saffi è chiusa al pubblico fino al 3 dicembre 2020 (compreso).

Tuttavia, nel rispetto della normativa vigente, la sospensione dei servizi di apertura al pubblico di biblioteche e archivi non impedisce lo svolgimento del servizio di prestito di libri e altri materiali.

Pertanto a partire da mercoledì 25 novembre, la biblioteca attiverà un nuovo servizio di asporto, “Libri al volo” e gli utenti potranno ritirare i libri precedentemente prenotati. La prenotazione potrà avvenire telefonicamente, via mail o attraverso il catalogo online “Scoprirete”. I bibliotecari provvederanno a preparare i libri richiesti (massimo dieci documenti) e a fissare un appuntamento per il ritiro.

Gli utenti non potranno entrare, ma soltanto ritirare i libri sulla porta della Biblioteca in Corso della Repubblica al civico 78, esclusivamente nell’orario precedentemente concordato, suonando il campanello. Durante il ritiro non sarà possibile avanzare ulteriori richieste, anche per limitare il più possibile i tempi di attesa e permanenza sulla porta. Sarà possibile tuttavia riconsegnare i libri da restituire, in un apposito contenitore posizionato all’ingresso della Biblioteca.

Il commento dell’Ass.re alla cultura Valerio Melandri: “i libri saziano la fame dell’anima e spalancano il nostro orizzonte verso il mondo. La chiusura delle biblioteche, al pari di quella dei musei e di tutti i luoghi della cultura, è davvero una bruciante sconfitta per la nostra comunità. In questo triste e arido scenario c’è ancora più bisogno di cultura e di letteratura. L’iniziativa ‘Libri al Volo’ vuole tentare di colmare quel vuoto desolante causato dalla chiusura delle biblioteche. Per chi è condannato a condizioni di isolamento domiciliare, i libri sono davvero il tappeto volante verso spazi inesplorati dell’immaginazione.”

Orari
Lunedì-venerdì 8.30-13.30; 14.30-19
sabato 8.30-13.00

Contatti
Tel. 0543 712610/2615
E-mail: biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

Il servizio verrà attivato anche nelle Biblioteche decentrate con le stesse modalità e negli orari consueti.