Biblioteca di strada, gli appuntamenti di questa settimana

56

logo-biblioteca-di-strada-Lunedì 10 settembre, dalle 20.30 alle 23.30, continua la proiezione settimanale della fiction popolare piacentina “Fette di salame”

PIACENZA – Proseguono gli appuntamenti estivi alla Biblioteca di strada, tra via Serravalle Libarna e via Tortona. Lunedì 10 settembre, dalle 20.30 alle 23.30, continua la proiezione settimanale della fiction popolare piacentina “Fette di salame”, realizzata dal fotografo e videomaker Paolo Guglielmetti, mentre martedì 11, dalle 18 alle 19.30, è in programma l’incontro sul tema “Api, miele, salute e benessere”, a cura dell’Associazione Laureati in Scienze agrarie e forestali di Piacenza, nel corso del quale interverranno Paolo Iacopini, dottore agronomo e l’apicoltore Francesco Emanueli. Le api, indicatore straordinario dello stato di salute dell’ambiente, hanno rischiato seriamente di sparire a causa dell’uomo. La loro salute sta migliorando, ma tanto deve essere fatto per salvare, con loro, la biodiversità vegetale. Instancabili lavoratrici, le api, col frutto del loro industrioso ronzìo, il miele in particolare, nutrono loro stesse, gli uomini e gli animali, e permettono, favorendo l’impollinazione, il ciclo naturale delle piante. Appena i fragili equilibri della natura si rompono, sono le api, tra le prime, a subirne gli effetti e a mostrare, a chi sa e vuole cogliere i loro segnali, che qualcosa nell’ecosistema non funziona. A conclusione dell’incontro verrà offerto un piccolo buffet, con assaggi di miele accompagnati da formaggi e altro.

Giovedì 13 settembre, infine, a partire dalle 19.45, si terrà l’ormai tradizionale pic-nic al parco, questa volta con un menù “in viola”, per stare insieme, condividere prelibatezze e leccornie fatte in casa, un bicchiere di buon vino o una semplice bibita, e per non cenare da soli in casa. Chiunque sarà il benvenuto, portando – se lo desidera – una specialità o una bottiglia da condividere. La struttura metterà a disposizione tavoli, sedie, condimenti di base, acqua, stoviglie e un po’ di musica di sottofondo. E dopo cena si potrà chiacchierare, giocare a carte, e comunque stare in compagnia.