Bologna

Berlino accende i riflettori su Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi

Animazione

Il film documentario sulla Resistenza al femminile inaugura il tour europeo nel giorno della Pastasciutta Antifascista

BERLINO – Nel giorno in cui si celebra la caduta del fascismo, il 25 luglio, e si ricorda la storica Pastasciutta Antifascista ideata dai fratelli Cervi, Berlino sceglie di proiettare Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi (Trailer ufficiale: vimeo.com/1026517256) per parlare di memoria, Resistenza e libertà. Un gesto simbolico che apre ufficialmente il tour europeo del film, che toccherà decine di città tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Il film – diretto da Marco Mazzieri, scritto da Lorena Ravanetti e prodotto da Aleo Film S.r.l., giovane casa di produzione fondata dal ventiseienne Alessandro Leo – racconta la storia della Resistenza italiana da un punto di vista inedito: quello delle donne, e in particolare di Genoeffa Cocconi, madre dei sette fratelli Cervi, partigiani fucilati per rappresaglia il 28 dicembre 1943.

La narrazione prende forma attraverso un dialogo immaginario ma profondamente reale tra Genoeffa (interpretata da Lucia Vasini) e una giovane ricercatrice dell’Istituto Cervi (interpretata da Maria Vittoria Dallasta), costruendo un ponte tra generazioni, tra la memoria e il presente. Il film è arricchito da immagini d’archivio, animazioni originali, musiche di Pietro Cantarelli e dalla partecipazione di voci straordinarie: Fiorella Mannoia, Liliana Cavani, Benedetta Tobagi, Teresa Vergalli e Albertina Soliani.

Dopo il sold out e la standing ovation alla proiezione al Cinema Modernissimo di Bologna e il successo crescente in numerose tappe italiane, il film ha superato le 60 proiezioni e continuerà a toccare scuole, sale cinematografiche e città di tutta Italia, con l’obiettivo di superare le 100 date entro dicembre 2025.

Prodotto in modo indipendente da una giovane realtà bolognese con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi si sta affermando come una delle più interessanti proposte cinematografiche dell’anno per forza narrativa, attualità dei contenuti e impatto emotivo.

Un omaggio alla Resistenza contadina e femminile, alla scelta consapevole della libertà, alla memoria come base fondamentale del presente e del futuro.

Il tour prosegue e si allarga: Comuni, scuole, associazioni, sezioni ANPI, cinema o festival che desiderano ospitare una proiezione possono contattare la produzione scrivendo a: aleofilm@gmail.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X