Bellaria Igea Marina: grande successo per BIM Triathlon 2023

71
BIM Triathlon 2023

Numeri record per l’evento di domenica 11 giugno

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Si è conclusa con un grandissimo successo di pubblico e partecipanti l’edizione 2023 del BIM Triathlon, il grande evento sportivo che si è tenuto domenica 11 giugno a Bellaria Igea Marina, sulla Riviera Romagnola.

Numeri da record per la manifestazione, giunta alla seconda edizione, che ha visto oltre 500 triatleti confrontarsi  nella gara valida quest’anno anche come Campionato Regionale Triathlon Olimpico 2023 Assoluto&Age-Group. Un forte spirito competitivo ha quindi caratterizzato la giornata, ma non solo: perché il messaggio di BIM Triathlon ha voluto anche essere di rinascita e di supporto per le popolazioni dell’Emilia-Romagna, colpite recentemente dalle devastanti alluvioni.

In una splendida giornata di sole ed in un coloratissimo Village identificato dalla ruota panoramica di Bellaria Igea Marina, nella categoria maschile Stefano Micotti si è aggiudicato il primo gradino del podio con il tempo di 1:58:34, tra le donne ha dominato Sara Savoia con 2:17:21. Titoli di Campioni Regionali invece a Matteo Rinaldi con 1:59:24 e a Susanna Rinaldini  con 2:25:22.

L’edizione 2023 è stata un grandissimo successo che ha spinto ELITE TEAM ITALIA e SEO Solutions&Events Organization, le due società organizzatrici della manifestazione, a guardare con ottimismo ed entusiasmo già al 2024 per replicare una giornata dall’impronta sia sportiva che sociale: anche quest’anno infatti la sera prima della gara è andata in scena la corsa solidale FAMILY RUN a favore dell’associazione “LA PRIMA COCCOLA” che si occupa di terapie intensive neonatali.

In generale, l’organizzazione ha visto protagonisti 40 addetti del Team Organizzativo ELITE TEAM ITALIA e SEO SOLUTIONS & EVENTS ORGANIZATION, oltre a 120 volontari che hanno garantito la sicurezza nei tre circuiti di gara.

“Questa edizione è stata per noi un ritorno importante, BIM c’è e ci sarà anche il prossimo anno. La conferma di questo successo è arrivata a gran voce dai numerosissimi atleti che si sono complimentati per l’organizzazione ma anche dai migliaia di turisti ospiti nelle strutture alberghiere che hanno assistito a questa fantastica prova e che sono rimasti affascinati nel vedere uno spettacolo di altissima eccellenza sportiva – il commento di Andrea Arcidiacono, presidente di ELITE TEAM ITALIA – In questa edizione, grazie anche alla ottima collaborazione ed amicizia che mi lega con Fabio Pennella, Presidente di SEO Solutions&Events Organization, abbiamo voluto puntare moltissimo sull’inclusione e sui grandi valori sportivi. Ne sono una dimostrazione la partecipazione del Capitano della Nazionale Italiana di Paratriathlon Giovanni Achenza, così come quella del pluri-premiato Pier Alberto Buccoliero e della nostra staffetta composta da Soldati, Lama e Capelli”.

“Ho sempre creduto nel potenziale di questo meraviglioso sport che lega ben 3 discipline sportive,  prima da protagonista triathleta e adesso prevalentemente da organizzatore, il successo di questa buona riuscita dell’evento lo devo anche grazie a tutto il mio instancabile Staff che ha lavorato giorno e notte, a tutti gli Sponsor, alla Polizia Municipale di Bellaria che ha coordinato la viabilità in maniera eccellente, a Tutte le associazioni di Categoria che hanno contribuito, al Circolo Nautico di Bellaria, Pro Loco di Bellaria, Associazione Verdeblu, Associazione diportisti di Bellaria, Associazione Albergatori, Associazione Bagnini, alla Protezione civile di Bellaria e all’Associazione Formare che con i suoi splendidi cani ha garantito la sicurezza in acqua dei partecipanti. Un ultimo Ringraziamento voglio farlo anche alla nostra Madrina Annalisa Minetti che ha creduto da subito nel nostro evento e che si è già prenotata per l’edizione 2024. Grazie a tutti gli atleti e i paratriathleti che hanno creduto in noi”, ha concluso Arcidiacono.

Massima soddisfazione e orgoglio anche da parte di Fabio Pennella, presidente di SEO SOLUTIONS & EVENTS ORGANIZATION: “Per prima cosa voglio ringraziare Andrea Arcidiacono per averci coinvolti in questa organizzazione e complimentarmi con lui per il risultato che abbiamo ottenuto e per averci permesso di entrare a far parte di questa nuova grande famiglia, quella del triathlon. Per il nostro gruppo è stata una prima volta fantastica e ci ha dato modo di cimentarci con una realtà dura ed impegnativa come soltanto il triathlon sa essere. Sono rimasto elettrizzato ed affascinato da questo mondo fatto di adrenalina e grande preparazione sportiva. Per Seo Solutions&Events Organization è stato un banco di prova importante ma ero assolutamente certo che il nostro staff sarebbe stato pronto e preparato per poter  affrontare questa nuova avventura e così è stato. Una giornata fatta di grande fatica ma ricca di soddisfazioni che ci portiamo a casa fieri di aver contribuito a questo importante successo”.