Be Here, Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di mercoledì 20 giugno

78

Be HereBOLOGNA – Mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il Festival Atlas of Transition, curato da Fondazione ERT in collaborazione con Cantieri Meticci e il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, presenta “Map of transition”: un seminario all’Arena del Sole con Amnesty International Italia. A seguire, finale in musica con il concerto Sound Routes Notes to Get Closer.

Nel Cortile dell’Archiginnasio inaugura la sesta edizione di Pianofortissimo, il festival curato da Inedita, che ospita fino al 5 luglio i migliori talenti del pianismo internazionale; questa sera sul palco il debutto a Bologna della nuova ensemble che vede protagonisti Francesca Dego al violino, Martin Owen al corno e Maria Perrotta al pianoforte.

Per la terza serata della rassegna “Biblioteche in Piazza”, a cura di Istituzione Biblioteche Bologna, sul palco di Piazza Verdi saliranno Marcello Fois e Michela Murgia per dialogare sui libri che hanno scritto e sulle loro carriere. L’incontro con i due scrittori sardi è anche il primo appuntamento de “Gli scrittori si raccontano” rassegna realizzata in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Librerie Coop, e Bottega Finzioni.

Be HereBologna Estate 2018 comprende inoltre itinerari alla scoperta del paesaggio naturale e culturale dell’area metropolitana: tra i percorsi proposti per il ciclo “Pedalando fra città e campagna” a cura di Dynamo velostazione, la gita in treno e in bicicletta nel verde delle campagne di San Giorgio di Piano, con visita al mulino e lezione di sfoglia.

Ricordiamo che tutto il programma è online su bolognaestate.it e che Bologna Estate è anche social e si potrà seguire sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune di Bologna e sui canali social della Città metropolitana e dei Comuni del territorio.

Inoltre il cartellone sarà diffuso anche via Telegram a tutti coloro che decidono di seguire il canale del Comune di Bologna (Rete Civica Iperbole Comune di Bologna) sul servizio di messaggistica istantanea. Per tutto il periodo estivo infatti ogni settimana segnaleremo gli eventi di particolare interesse, mettendo a disposizione anche il calendario completo di tutti gli appuntamenti.

Ecco di seguito i link da cui scaricare i dettagli delle proposte di mercoledì 20 giugno

Ore 17, Chiostro Arena del Sole
Seminario Maps of Transitions, nell’ambito di Atlas of Transitions Biennale Right to the City | Diritto alla città. In collaborazione con Amnesty International Italia, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna
http://www.bolognaestate.it/map-of-transitions-trasversalita-metodologiche-paura-amore-inclusione

ore 17, Dynamo velostazione
La sfoglia al mulino in treno e in bicicletta, itinerario alla scoperta dell’area metropolitana bolognese a cura di Dynamo velostazione
http://www.bolognaestate.it/la-sfoglia-al-mulino-in-treno-e-bicicletta

ore 18.30 Biblioteca Lame, Cesare Malservisi
“I funerali del lavoratore” spettacolo itinerante esito della ricerca di campo teatrale assieme ai residenti del quartiere Navile a cura di Gabriele Zobele, Damiano Pergolis, Francesca Mignani, Matteo Cesaro, Debora Binci, nell’ambito del festival In & Out – La cultura in condominio, che dal 2011 porta, anziché la spesa, la cultura sotto casa delle persone, con un’attenzione particolare per le periferie e i luoghi ai margini dell’offerta culturale
http://www.bolognaestate.it/i-funerali-del-lavoratore

ore 19, Cortile dell’Archiginnasio
Inaugurazione del festival Pianofortissimo con il Trio Dego/Owen/Perrotta
http://www.bolognaestate.it/trio-dego-owen-perrotta

ore 21 Piazza Verdi
Gli scrittori si raccontano, incontro con Marcello Fois e Michela Murgia, nell’ambito della rassegna Biblioteche in Piazza
http://www.bolognaestate.it/incontro-con-marcello-fois-e-michela-murgia

ore 21.45 Piazza Maggiore
Proiezione del film Gilda (USA/1946) di Charles Vidor, nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del cinema
http://www.bolognaestate.it/gilda