Barrio de Tango con Marcelo Nisinman questa sera a Parma

87

Martedì 9 aprile 2019 alle 20.30, appuntamento nell’Auditorium del Carmine

PARMA – Prosegue il viaggio dei “Concerti del Boito” tra le figure di donna che ebbero un ruolo nella storia della musica: ad Amelita Baltar, musa ispiratrice di Astor Piazzolla, è dedicato l’appuntamento “Barrio de tango” che si terrà martedì 9 aprile 2019 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine di Parma. Protagonista del concerto il compositore e bandoneonista argentino Marcelo Nisinman che, insieme al chitarrista Massimo Felici, docente del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con cui collabora artisticamente da molti anni, guiderà un assortito ensemble di allievi in un programma che propone musica di Piazzolla accanto a composizioni originali e arrangiamenti dello stesso Nisinman.

Amelita Baltar fu scelta da Piazzolla come protagonista dell’opera “María de Buenos Aires”, da lui scritta con il poeta Horacio Ferrer. Fu così che iniziò una lunga collaborazione tra la cantante, il compositore e il poeta. In programma, oltre a El Entrerriano (in uno degli arrangiamenti di Nisinman), storicamente il primo Tango argentino mai pubblicato, brani notissimi come Milonga del Angel, Soledad, Invierno Porteño e le melodie rese famose da Amelita Baltar, come Chiquilin de Bachin, Balada para mi muerte (interpretata all’epoca anche da Mina) e brani dall’Opera da camera Maria de Buenos Aires del 1968.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

I concerti del Boito
BARRIO DE TANGO
Omaggio ad Amelita Baltar,
la Musa di Astor Piazzolla
Martedì 9 aprile 2019 alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, il compositore e bandoneonista argentino Marcelo Nisinman e il chitarrista Massimo Felici guidano un ensemble di allievi del Conservatorio di Parma.
Ingresso libero