Bando per la richiesta di buoni comunali e contributi regionali FSE per la frequenza ai Centri Estivi estate 2023

22

PARMA – Il Comune di Parma, grazie anche al supporto dei fondi regionali FSE, dà la possibilità alle famiglie residenti nel proprio territorio di partecipare al bando per la richiesta delle agevolazioni economiche per l’iscrizione ai Centri Estivi – estate 2023.

“Si tratta di misure importanti a sostegno delle famiglie – spiega l’Assessora alla scuola, Caterina Bonetti – che permettono di coprire gran parte dei costi dei centri estivi per chi rientra nelle casistiche previste dal bando. I contributi regionali, per la fascia di età tra i 3 ed i 13 anni, possono, infatti arrivare fino a 300 euro a bambino. I buoni comunali, per la fascia di età tra i 6 ed i 14anni, possono coprire fino al 75 % dei costi del centro estivo”.

Il Bando conterrà i requisiti richiesti e tutte le indicazioni per chiedere i buoni comunali o i contributi regionali (che, come gli anni passati, saranno erogati in formato elettronico) e è stato pubblicato il giorno 17 aprile sul sito

https://www.comune.parma.it/it/servizi/educazione-e-formazione/centri-estivi 

La Domanda per richiedere le agevolazioni economiche dovrà essere presentata improrogabilmente entro le ore 23.59 dell’8 maggio 2023 compilando il modulo ON LINE sul sito del Comune di Parma all’indirizzo: 


https://www.comune.parma.it/it/servizi/educazione-e-formazione/centri-estivi 

Per procedere con la richiesta di agevolazioni è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale).

Le famiglie con un ISEE compreso tra 0 e 24.000 euro, una volta letto attentamente il Bando, avranno la possibilità di presentare richiesta, in base ai requisiti posseduti, scegliendo una ed una sola tra le seguenti opzioni

  • Domanda per l’assegnazione di Contributi Regionali FSE per la frequenza di Centri Estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 13 anni (fino a 17 anni se con certificazione di disabilità ai sensi della Legge n.104/1992)

oppure 

  • Domanda per l’assegnazione Buoni di servizio Comunali per la frequenza di Centri Estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni

Si potrà inoltrare un’unica domanda di agevolazione per ogni figlio.

Una volta pubblicata, la graduatoria potrà essere consultata sul sito del Comune di Parma. Verrà, inoltre, inviata una comunicazione individuale dell’assegnazione, tramite sms al numero di cellulare indicato dal richiedente nel modulo di domanda.

Le famiglie beneficiarie potranno autonomamente iscrivere i propri figli ad uno o più centri accreditati, rivolgendosi alle segreterie dei Centri Estivi.

Le agevolazioni dovranno essere utilizzate per le iscrizioni presso i Centri Estivi accreditati, entro il giorno 09 giugno 2023. 

Successivamente a tale data, i buoni/contributi non utilizzati saranno cancellati, per essere riassegnati alle famiglie rimaste in lista d’attesa.

Nel caso in cui, in seguito ai controlli da parte della Pubblica Amministrazione, emergano assegnazioni avvenute in assenza dei requisiti richiesti, o false dichiarazioni, verrà richiesta la restituzione dell’intero buono/contributo assegnato  

L’elenco dei Centri Estivi accreditati verrà pubblicato online sul sito  

https://www.comune.parma.it/it/servizi/educazione-e-formazione/centri-estivi 

Per ogni eventuale richiesta di informazioni è attivo il Contact Center del Comune di Parma (tel. 052140521) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00.