Bando di concorso “25 Aprile 2021” per le scuole di Forlì

181

comune di forlìTre sezioni, manifesti, Memoria e brano musicale vedranno i ragazzi lavorare sui temi della Liberazione

FORLÌ – L’Amministrazione comunale di Forlì, in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena, ANPI e “Giustizia e Libertà”, ha deciso di confermare il concorso per studenti e scuole forlivesi, rivolto ad approfondire le tematiche della Liberazione. L’obiettivo è dare uno strumento di lavoro e stimolo ai ragazzi e ai loro docenti, lasciando al tempo stesso la massima apertura circa le modalità di svolgimento. Il bando infatti spazia dalla grafica alla poesia, dalla letteratura, alle arti visive, fino alla musica: l’importante è approfondire un ambito di storia che ha posto le basi della nostra Repubblica e ispirato i valori della Costituzione, affrontando il dramma della seconda guerra mondiale, dei regimi totalitari e della crisi delle democrazie del Novecento.

La selezione è riservata agli studenti e alle classi delle scuole di Forlì di ogni ordine e grado e le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 26 marzo 2021.

Tante le borse di studio a disposizione, sia per le classi che per i singoli concorrenti, borse di studio che si vanno ad aggiungere a quelle già stanziate per percorsi/progetti attivati con le scuole di Forlì, aventi come traccia di riflessione le risoluzioni del Parlamento europeo contro i totalitarismi.

Informazioni e il testo completo del bando sono consultabili nel sito del Comune di Forlì: www.comune.forli.fc.it