Balie per allattamento gattini abbandonati

28

Il 20 maggio presso Lilli e il Vagabondo torna il corso per imparare a salvare le cucciolate di primavera

PARMA – Con la primavera torna l’emergenza dei gatti abbandonati. E questo è il periodo delle cucciolate e i cuccioli a pochi giorni di vita vengono tolti dalla mamma e  lasciati per strada tra i cespugli o dentro a scatoloni. 
Per i gatti che vengono salvati dal Polo Integrato Animali d’Affezione del Comune di Parma si ripropone il corso per balie di gattini che si terrà il prossimo 2O maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il canile Lilly e il Vagabondo di via Melvin Jones.
Per partecipare al corso è sufficiente iscriversi chiamando il numero 0521.218651 o scrivendo alla mail a  ambulatoriocanile@comune.parma.it
Nel corso degli anni si è creata a Parma una rete di balie che ha consentito di salvare un numero incredibile di gattini che, raggiunti i due mesi di vita, sono stati felicemente adottati. I cuccioli appena nati, separati dalla madre e abbandonati sul territorio necessitano di essere allattati artificialmente giorno e notte per il primo mese di vita per permettere loro di sopravvivere e questo può essere fatto solo da volontari adeguatamente formati.  
Il corso, tenuto dalla direzione sanitaria nella persona del responsabile sanitario dott.ssa Alessia Ansoldi e dallo staff veterinario, coadiuvati dal gestore del gattile comunale  e da “balie” di grande esperienza, affronterà i temi dell’allattamento, svezzamento e cura durante la crescita. Obiettivo finale è preparare le persone interessate ad accudire gattini rimasti orfani.  
Ai cittadini che volontariamente decideranno di occuparsi a titolo gratuito dei piccoli verrà fornito il cibo e garantita l’assistenza veterinaria e la consulenza da parte dello staff sanitario del Polo Integrato degli Animali d’Affezione del Comune.

Al completamento dello svezzamento i cuccioli verranno accolti in struttura ed inseriti nel protocollo di adozioni del Polo.