Bagnacavallo, al via la Stagione Teatrale con “Madre Courage e i suoi figli”

108

Al Teatro Goldoni, lunedì 28 ottobre 2019 andrà in scena  il capolavoro di Bertolt Brecht,per la regia e drammaturgia musicale di Paolo Coletta. Una produzione Società per Attori – Teatro Metastasio di Prato

BAGNACAVALLO – La Stagione Teatrale 2019/2020 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo inaugura lunedì 28 ottobre alle ore 21 con il capolavoro di Bertolt Brecht Madre Courage e i suoi figli. Protagonista della pièce diretta da Paolo Coletta è Maria Paiato, affiancata da un numeroso cast che comprende Mauro Marino, Giovanni Ludeno, Andrea Paolotti, Roberto Pappalardo, Anna Rita Vitolo, Tito Vittori, Maurio Autore, Ludovica D’Auria e Francesco Del Gaudio.

Brecht scrisse il testo quando era già in esilio, nel 1938 alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Un’opera di contraddizioni e antinomie, a partire dalla principale: Madre Courage si sforza di proteggere i suoi figli dalla guerra, grazie alla quale lei stessa vive e guadagna, ma li perde inesorabilmente uno dopo l’altro. La donna e il suo carro sono immediatamente emblematici di questa distorsione esclusivamente umana, dove la paura di morire si sconfigge entrando in una economia di morte. Ogni volta che uno dei suoi figli viene a mancare, Madre Courage è sempre occupata nei suoi affari e nei suoi commerci. L’identità femminile in Courage si scardina dai modelli, dal dover corrispondere ad aspettative già date, dall’obbligo di una responsabilità materna, infinita ed “eterna”, aprendosi alla possibilità di una figura forse sgradevole, forse sospesa sulla soglia tra bene e male, e, in questo senso, forse incompiuta. Nel testo c’è un valore quasi profetico: Brecht, nutrito anche dai ricordi della Grande Guerra, compone un’opera definitiva sulle guerre di tutti i tempi, rimandandoci all’idea dell’apocalisse: Courage si muove in un mondo che già non c’è più; eppure i riti sociali (il conflitto, il potere, il commercio) rimangono e si rinnovano. In un tempo distopico, dove l’essere umano è capace di abituarsi addirittura alla sua stessa fine, Madre Courage è sopravvissuta fra i sopravvissuti.
Uno spettacolo dalle forti componenti musicali, dove parola, corpo e musica si fondono per ritrarre un’umanità che somiglia molto a quella del nostro presente.

Biglietti: prevendita e prenotazioni telefoniche lunedì 28 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 presso il botteghino del Teatro Goldoni (Piazza Libertà 18, Bagnacavallo – tel. 0545/64330).
Prevendite on line: www.vivaticket.it
Prezzi: da 25 a 12 euro
Info: 0545/64330 e www.accademiaperduta.it