Baciocco a Sport Day By Day: “Ci aspetta un bel tour de force”

27

BOLOGNA – Mercoledì 21 febbraio lo schiacciatore della Geetit Leonardo Baciocco è stato ospite della trasmissione Sport Day by Day condotta da Matteo Fogacci su Made in Bo TV. 

Quali sono i vostri prossimi appuntamenti?

Questa settimana ci aspetta la trasferta a Cagliari: una partita parecchio importante anche perché mancano cinque partite alla fine del campionato, quindi adesso ogni punto è veramente decisivo. Cagliari è una squadra tosta, che ha passato tutto il campionato nella parte alta della classifica. Dopo la partita di domenica, giocheremo subito in casa mercoledì sera, quindi ci aspetta un bel tour de force con queste due partite in quattro giorni.

L’ultima volta in Sardegna è stata contro Sarroch. Mi ricordo bene come dovesse essere un po’ la partita del rilancio, invece purtroppo è andata male. Nelle ultime quattro partite state facendo decisamente meglio. 

Diciamo che quella partita a Sarroch ci ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, perché dopo un inizio un po’ difficile l’avevamo approcciata bene e potevamo portare a casa la partita, e invece si è conclusa con un 3-1 per loro. Questo girone di ritorno è stato molto particolare: le squadre di media-alta fascia hanno iniziato a perdere un po’ il ritmo e quindi hanno regalato qualche punto, mentre le squadre di bassa classifica, come ad esempio Sarroch, hanno guadagnato grandi punti. Non siamo artefici solo del nostro destino, ma siamo anche testimoni dei risultati delle nostre altre avversarie

Invece qual è la situazione di questa squadra, il CUS Cagliari?

È nella parte medio-alta della classifica. Sarroch era una contendente delle nostre posizioni e lo è anche adesso con tre punti a distanza da noi, mentre il CUS Cagliari se non sbaglio è al quinto posto in classifica.

Cos’è cambiato nella vostra testa nelle ultime tre o quattro partite?

Sicuramente c’è un po’ di consapevolezza dei nostri mezzi, siamo un po’ più decisi e aggressivi nel voler portare un risultato, delle vittorie a casa. Adesso siamo finalmente tutti, e questo ci ha permesso di allenarci con più intensità e di poter creare un sistema di gioco solido. Ad esempio, nella partita scorsa con Mirandola non abbiamo fatto una bellissima prestazione, ma siamo stati bravi a portare a casa un bel 3-0 non permettendo a loro di imporre il loro gioco. Siamo stati bravi anche se purtroppo il nostro opposto si era fatto male proprio nei primissimi secondi della partita e abbiamo dovuto giocare con una formazione inedita. Questo ci ha dato sicuramente fiducia e consapevolezza per poter affrontare al meglio queste ultime cinque partite che ci rimangono.

Con la vittoria con Mirandola la vostra classifica è un po’ migliorata, ma dovrete fare ancora dei punti per salvarvi.

Sì, sono stati tre punti importanti contro Mirandola perché è nella penultima posizione in classifica, quindi l’ultima per la retrocessione diretta. Da quella posizione in poi c’è la zona playout e la salvezza matematica. Questi punti sono serviti sia per muovere la classifica, sia per allontanare quella zona dal gruppone di squadre di media-bassa classifica nel quale siamo anche noi. Avremo uno scontro diretto con Garlasco, che è sopra di noi di un solo punto. Noi abbiamo già osservato un turno di riposo, mentre molte altre squadre lo dovranno ancora affrontare, quindi bisogna sfruttarlo.

Questi interventi, normalmente, ci consentono anche di conoscervi un po’ meglio. Raccontaci qualche cosa di te.

Questa stagione a Bologna è la mia ottava fuori casa. Oltre alla pallavolo ho concluso una laurea in Scienze economiche quest’estate, e adesso sto frequentando la magistrale in Economia e Management. La mia priorità è la pallavolo, però seguo anche un percorso di studi definito. Questa è la mia prima stagione a Bologna, mentre le scorse due le ho affrontate da avversario, quindi avevo già visto e conosciuto Bologna da avversario, da quando ha guadagnato la promozione in questo campionato.

E come ti trovi qui in città?

Molto bene. Mi sono particolarmente stupito di come sia una città che viva tanto di sport. A partire dal calcio, dal basket, dalla pallavolo maschile e femminile, e da tanti altri sport come fate vedere voi. Ho avuto alcune occasioni per visitare Bologna: si respira veramente una bella aria e si sta bene.

Dopo il turno di riposo, ieri sera i rossoblù si sono confrontati in un allenamento congiunto con i modenesi di Villa d’Oro – formazione militante in Serie B. I ragazzi di coach Guarnieri si sono imposti con un rotondo 3 – 0 sugli ospiti (20-25, 19-25, 23-25) regalando poi l’ultimo set a Villa d’oro, terminato 19-25.

Tra le file bolognesi, ancora assente Listanskis, che sta recuperando la forma per il match contro Cagliari di domenica 25 febbraio alle 16.00.