“Babar e il ruggito dell’elefantino” il 19 marzo nella Sala da Concerti della Casa della Musica

46
Foto Giacomo Tamburini

PARMA – Sarà Babar, l’elefantino amato dai bambini, a inaugurare Families Corner, iniziativa dedicata alle famiglie dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica. Due i prossimi appuntamenti speciali: il 19 marzo e il 16 aprile 2023 nella Sala da Concerti della Casa della Musica in via San Francesco 1, sempre di domenica alle ore 15.30. Il primo è già tutto esaurito, mentre ci sono ancora posti disponibili per il secondo.

Domenica 19 marzo andrà in scena “Babar e il ruggito dell’elefantino” con Max Paiella, chitarra e voce recitante e Andrea Rucli al pianoforte. La storia di Babar nasce dall’incontro tra una delle più riuscite invenzioni della letteratura per bambini e la musica del grande compositore francese Francis Poulenc e in questo spettacolo si arricchisce degli esilaranti interventi di Max Paiella, attore e protagonista della fortunata trasmissione radiofonica “Il Ruggito del Coniglio”. Oltre alle incursioni nella canzone popolare – da Domenico Modugno a Giorgio Gaber – si potranno incontrare i celebri alter-ego di Paiella, come il cacciatore toscano e il musico sudamericano Vinicius de Marones.

Domenica 16 aprile è in programma “Storia di un soldato e del suo violino” con l’Altre Voci Ensemble, formato da: Martina Di Falco, clarinetto, Stefano Raccagni, violino, Marco Pedrazzi, pianoforte, Giacomo Tamburini, voce recitante. Nel 1918 il compositore Igor Stravinskij, il direttore Ernest Ansermet e lo scrittore Charles Ferdinand Ramuz decidono di intraprendere una folle iniziativa: creare un’opera ambulante che giri per le cittadine della Francia a bordo di una carrozza, con un palco semovibile, qualche strumentista, due ballerini e un attore. Nasce così Histoire du Soldat, la cui esecuzione intercalerà il racconto sia della storia dell’operetta, sia quello della sua improbabile realizzazione.

Età consigliata dai 6 anni.

Biglietto Unico 7€

Biglietti disponibili: https://www.liveticket.it/societaconcertiparma

Fondata nel 1894, la Società dei Concerti di Parma è tra le più antiche in Italia e ha portato nella città ducale leggende della musica come Horowitz, Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Segovia e molti altri ancora. In oltre 125 anni di storia ha continuato a proporre al pubblico di Parma, noto per la sua competenza musicale, spettacoli di elevata qualità: ha ideato la Stagione concertistica del Teatro Regio di Parma, il Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Busseto, i Concerti della Casa della Musica, il Paganini Guitar Festival, la rassegna estiva Un pizzico di luna e gli spettacoli per famiglie di Families’s Corner. A queste iniziative si aggiungono i progetti speciali e le commissioni da parte di Istituzioni e Fondazioni, fra cui gli spettacoli commissionati dal Teatro Regio nell’ambito del Festival Verdi. Ha inoltre prodotto e pubblicato due cd: Intimate Paganini di Giampaolo Bandini (Decca) e Verdiana Live recording de I Filarmonici di Busseto. Nel drammatico periodo di fermo dovuto alla pandemia, ha realizzato progetti speciali online come il video dedicato agli operatori sanitari Va’ pensiero per le strade del mondo, il contest per giovani musicisti Open Call For Chamber Music, le versioni in streaming di Paganini Guitar Festival, Christmas Corner e Concerto di Capodanno. Collabora con le principali istituzioni cittadine, tra le quali il Conservatorio “Boito”, il Liceo Musicale “Bertolucci”, l’Università di Parma, l’Azienda Ospedaliera, il Complesso Monumentale della Pilotta e il progetto Parma Città Universitaria. Dal 2020 fa parte dei prestigiosi circuiti AMUR, Associazioni Musicali in Rete, e AIAM, Associazione Italiana Attività Musicali.

La Stagione 2023 della Società dei Concerti di Parma e il Paganini Guitar Festival sono sostenuti da: Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Casa della Musica, Sinapsi Group, Fondazione Cariparma, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Monteparma, Oceania Capital, Ct Transport s.r.l., D’Addario & Co, Amici di Paganini di Genova.

Istituzioni e Festival Partner: Teatro Regio di Parma, Festival Verdi, Verdi Off, Musica Con Vista, Paganini Genova Festival, Università di Parma, Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Liceo Musicale Attilio Bertolucci. In rete con Comitato Amur e Aiam.