Avviso di selezione per fornitori di servizi relativi al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile

Scade venerdì 29 dicembre alle 12 il bando rivolto a liberi professionisti, imprese, fondazioni, società consortili e associazioni

ferrara-palazzoducale_intFERRARA – Scadrà venerdì 29 dicembre alle 12 l’avviso di selezione per l’individuazione di fornitori di servizi relativi alla definizione e adozione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e Clima anno 2019 (Paesc), a supporto dei tre Comuni dell’associazione Terre Estensi (Comune di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) nell’ambito del progetto Europeo CitiEnGov CE496.

Possono presentare offerta i liberi professionisti, le imprese, le fondazioni, le società consortili e le associazioni riconosciute (iscritte all’albo provinciale o regionale delle associazioni).

Attività da svolgere: avvio della revisione dell’inventario di base delle emissioni (BEI); valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotte dal cambiamento climatico; definizione e pianificazione degli obiettivi strategici; consultazione con soggetti interessati e supporto alla comunicazione; predisposizione di report finale.

La durata prevista per la realizzazione del progetto sarà complessivamente di 14 mesi da gennaio 2018 a marzo 2019, si prevede che nel periodo di consulenza l’Operatore Economico possa supportare l’Amministrazione con almeno n. 8 incontri in sedi municipali di cui n. 4 previsti nell’ambito dell’implementazione e raccolta dati per le Azioni sviluppate dai vari Servizi Comunali e InterComunali, n. 3 incontri previsti per la rendicontazione del Report generale, la relazione sui rischi e la vulnerabilità e per la supervisione e controllo dell’Inventario Emissioni, n. 1 incontro finale per il supporto al caricamento dati dei Templates specifici richiesti dal nuovo Patto dei Sindaci. Altri 4 incontri sono stimati per le forme di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai soggetti interessati. Degli incontri previsti presso le sedi municipali 2 devono tenersi, nello specifico, presso i comuni di Masi Torello e Voghiera.

Per partecipare occorre inviare la documentazione via mail a chiara.franceschini@siproferrara.com.

Maggiori info, bando e allegati da compilare a pena di esclusione sul sito di Sipro all’indirizzo: www.siproferrara.com

L’avviso e i relativi allegati sono scaricabili qui: www.siproferrara.com/images/REV2%20Manifestazione%20di%20interesse%20PAESC%20Terre%20Estensi.pdf

Per avere informazioni su Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) sviluppato dall’Associazione Terre Estensi si può consultare la pagina web del Comune di Ferrara cliccando qui.