“Avrò cura di te” di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle

525

In libreria dal prossimo 25 febbraio uno splendido albo illustrato, un inno alla vita, alla natura e al prendersi cura

BOLOGNA – Sarà in libreria dal prossimo 25 febbraio Avrò cura di te, l’atteso nuovo picture book firmato dal duo artistico Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle.

Dopo tantissimi albi illustrati di successo, tra cui per Camelozampa il bestseller Prova a dire Abracadabra!, riescono a stupire ancora con un albo di rara poesia e magnifiche illustrazioni.

Avrò cura di te

Scritto da Maria Loretta Giraldo
Illustrato da Nicoletta Bertelle
32 pagine
cartonato, cm 24 x 34
ISBN 9791280014139
euro 16
Stampato su carta ecologica certificata FSC

In libreria dal 25 febbraio 2021

C’era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto.

Il Cielo, l’Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte.

Un giorno, un uccellino sperduto cercava dove fare il nido. L’albero ne ebbe cura. Finché un giorno l’uccellino non raccolse uno dei semi dell’albero, caduto tra i sassi: ne ebbe cura, affidandolo alla
Terra…

L’Acqua disse al seme:
«Non temere. Io avrò cura di te».
E lo dissetò con piccole gocce trasparenti.

Il Cielo disse:
«Non temere. Io avrò cura di te».
E fece sorgere un sole caldo e vigoroso.

Una introduzione ai cicli della natura, un picture book toccante e poetico sul prendersi cura, dedicato a quei legami di solidarietà e fratellanza che compongono il tessuto delle nostre vite.

Il testo limpido ed essenziale firmato da Maria Loretta Giraldo è vivificato dalle raffinate illustrazioni di Nicoletta Bertelle, esplosioni di colore ricche di rimandi artistici.

L’autrice

Maria Loretta Giraldo ha pubblicato oltre 150 libri per bambini con le maggiori case editrici italiane, tra cui Giunti, Fabbri, De Agostini, San Paolo, Rizzoli, Fatatrac, Bohem Press. È tradotta in tutto il mondo. Vive a Verona.

L’illustratrice

Nicoletta Bertelle si è formata con maestri del calibro di ​Štěpán Zavřel ed Emanuele Luzzati. Ha illustrato oltre 120 libri per vari editori, tra cui Fabbri, Giunti, San Paolo, Coccinella, Franco Cosimo Panini. Tiene laboratori e letture animate nelle scuole, biblioteche e musei. Vive a Padova.

La Casa Editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta in fibra di mais o certificata FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo: tra questi, i titoli di Quentin Blake, Anthony Browne, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Marie-Aude Murail, Guus Kujer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Dal 2018 Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.

Camelozampa è vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa.

www.camelozampa.com