L’iniziativa, a cura della biblioteca comunale Bassani e in collaborazione con il Centro Documentazione Donna, è a partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Il terzo incontro del ciclo “Autunno incantatore” è dedicato alla storia del giornalismo femminile a Ferrara tra Ottocento e Novecento, con il contributo di Luciana Tufani del Centro Documentazione Donna.
Tra le figure centrali del periodo spicca Maria Majocchi Plattis (Cento 1864‑1917), firmava i suoi scritti Jolanda ed era famosa ai suoi tempi come autrice di romanzi, racconti e articoli di giornale. Collaborò con la rivista La Donna, diretta da Gualberta Alaìde Beccari, e diresse Cordelia, rivista “per giovinette”, entrando così in contatto con le giornaliste del nascente movimento femminista italiano, tra cui Anna Maria Mozzoni, Anna Kuliscioff, Ersilia Majno e Virginia Treves. Strinse inoltre amicizia con la triestina Haydée, come testimonia il loro epistolario.
L’incontro sarà un’occasione per riscoprire la presenza femminile nella cultura e nella vita sociale della città, con riflessioni sul valore della memoria storica e del patrimonio documentario.
Per info: biblioteca Bassani tel. 0532797477-414 – info.bassani@comune.fe.it
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X