“Autunno Incantatore”: alla Bassani la cucina casalinga della ‘zdora’ ferrarese raccontata nel libro di Maria Elisabetta Fabbri

17

Incontro con l’autore martedì 14 novembre 2023 alle 17 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara)

FERRARA – Raccoglie “Ricette antiche per donne moderne” il libro di Maria Elisabetta Fabbri “La cucina casalinga della “zdora” ferrarese che  martedì 14 novembre 2023 alle 17 sarà presentato alla biblioteca comunale Bassani, di via Grosoli 42 (Barco – Ferrara). Nel corso dell’incontro, che rientra nella rassegna “Autunno Incantatore”, ed è aperto a tutti gli interessati, l’autrice del libro Maria Elisabetta Fabbri dialogherà con la scrittrice Chiara Forlani.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Da un antico quaderno di ricette della cucina ferrarese, alcune delle quali inedite, e’ stato tratto lo spunto per questo libro che si propone di preservare le tradizioni del nostro territorio. Le ricette sono antiche, ma molto attuali in quanto rispecchiano le esigenze delle donne moderne: una cucina sana, genuina, veloce, poco costosa e nella quale la carne e ‘scarsamente usata, considerando che era un lusso da concedersi la domenica o in particolari festività.
Vi si trovano infatti inserti denominati “Storia e curiosità” che raccontano le origini e l’uso di determinate ricette attraverso una ricerca che rimanda al Rinascimento,, al Medio Evo, fino all’epoca romana.
Il testo e’ inoltre corredato da fotografie originali di antichi attrezzi da cucina appartenenti alla famiglia. Un libro scritto con amore per la propria terra.

Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it o telefonare ai numeri: 0532797418-414

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it