Autocisterna ribaltata in via Correcchio a Imola

58

Ancora in corso gli interventi di ripristino dell’area. Circa 5.000 litri di acido acetico rovesciati sullo scolo Correcchio

emilia-romagna-news-24IMOLA (BO) – Nel pomeriggio di martedì 20 aprile, i Vigili del Fuoco di Bologna hanno richiesto il supporto di Arpae per un incidente stradale avvenuto a Imola in via Correcchio.

Una cisterna che trasportava 11.500 kg circa di acido acetico è fuoriuscita dalla carreggiata finendo nello Scolo Correcchio.

Parte dell’acido contenuto nella motrice è fuoriuscito dal boccaporto superiore riversandosi nel corpo idrico superficiale che, al momento dell’incidente, era in regime di secca. L’acido acetico si è disperso nell’alveo del corso d’acqua per un tratto di circa 100 metri. La ditta incaricata del trasporto, su richiesta di Arpae, ha attivato una ditta specializzata in operazioni di bonifica.

É stato perciò possibile rimuovere, con l’ausilio di un mezzo speciale dei VVFF, l’acido acetico ancora presente nell’autocisterna, ponendolo in sicurezza in contenitori idonei.

Il corso dello scolo Correcchio è stato interrotto, con due argini in terra, per il tratto interessato dall’inquinamento allo scopo di impedire l’ulteriore dispersione dell’acido fuoriuscito, stimato in circa 5000 litri. Contestualmente è stato richiesto al Consorzio di Bonifica competente di mantenere il regime di secca sul corso d’acqua.

Alle ore 23.00 circa i VVFF hanno completato il recupero del mezzo. È stato così possibile iniziare gli interventi di bonifica ambientale, aspirando il liquido presente nello scolo Correcchio e ripulendo il manto stradale.

Le operazioni, terminate alle ore 4.00 circa, sono riprese in mattinata. È in corso la risagomatura delle sponde e dell’alveo del corpo idrico.

Il terreno e la vegetazione rimosse vengono raccolti in big bags per essere poi avviati allo smaltimento.

Si prevede che le attività possano proseguire per tutta la giornata.